Chi Siamo........

Il Volley Prato è l'unica società di pallavolo maschile presente a livello cittadino iscritta alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e ha sempre disputato con la prima squadra, fin dall'inizio dell'attività, un campionato a livello nazionale o regionale, oltre naturalmente ai vari campionati provinciali e regionali di categoria con le formazioni giovanili. Questa presenza costante e con risultati sempre soddisfacenti, in qualche caso ottimi, sia nel settore giovanile, sia con la prima squadra, ha creato una buona immagine e un prezioso consenso anche fuori dell'ambito locale.

Il nostro club è nato nel maggio 2003 dalla fusione di due importanti realtà: Pallavolo Narnali e Pallavolo Prato, società presenti nel volley da circa 20 anni. L’operazione partì con i migliori auspici, infatti alla prima stagione di partecipazione al campionato di serie B2 2003/04 fu ottenuto incredibilmente la promozione al Campionato Nazionale di Serie B1.
Dopo due anni di serie B, motivazioni di ordine economico e tecnico, portarono alla dolorosa scelta di rinunciare alla categoria e ripartire dalla serie C con solo i propri giovani provenienti dalle giovanili. Il risultato fu splendido: in quella stagione fu vinta la Coppa Toscana e il Campionato riconquistando la categoria di serie B2 nazionale.

Le stagioni che si sono susseguite hanno mostrato una partecipazione ai campionati di serie B2 più che dignitosa, con momenti agonistici entusiasmanti e di notevole crescita sportiva.
La storia e l’azione della Volley Prato è però costruita soprattutto da uno zoccolo duro formato dal giovanile, vera ricchezza della società.
I risultati nei vari anni del settore giovanile sono stati esemplari, piazzando sempre le proprie squadre ai primi posti delle varie categorie dei campionati provinciali fino anche a dominare alcune volte sia a livello interprovinciale che regionale e raggiungere e ben figurare nelle fasi interregionali o nelle finali nazionali.

 

I numeri della società.....

La società Volley Prato può contare su un parco di atleti composto attualmente da oltre 130 unità, alle quali sono collegate le rispettive famiglie. Tramite i nostri tecnici-istruttori che tengono corsi nelle scuole del territorio, cerchiamo di avvicinare altri ragazzi al mondo della pallavolo. Infine molti sono gli appassionati che seguono i match delle nostre squadre direttamente sul campo o attraverso media partner con i quali siamo collegati (TV, radio, stampa, internet, televideo).
Possiamo quindi affermare di poter contare su una platea di circa 2000 persone sul solo territorio pratese, il che fa sicuramente del Volley Prato un importante veicolo di comunicazione e visibilità nella nostra città, nella Provincia , in Toscana e ora anche in buona parte d’Italia.

 

Obbiettivi.....

  • Puntare fortemente sulla valorizzazione e sul coinvolgimento dei giovani provenienti dal nostro vasto settore giovanile
  • Mantenere e migliorare la collocazione sportiva nel Volley Nazionale
  • Portare l’immagine di Prato sportiva e lavorativa fuori dai confini locali, verso il territorio nazionale
  • Coniugare le vittorie sportive ad una gestione economico-finanziaria efficiente ed attenta alle esigenze di bilancio.