Volley Prato Under 14 CAMPIONE REGIONALE 2021/22........

Volley Prato Under 14 CAMPIONE REGIONALE 2021/22........

Final Four / Finali Regionali Under 14 M

Domenica 01/05/2022

PALESTRA VIA AZZURRI D'ITALIA - GROSSETO

Prima uscita assoluta per la giovane formazione Under 14 Volley Prato oltre i confini territoriali, a giocarsi il titolo regionale di categoria in quel di Grosseto. Si sono tenute infatti oggi Domenica 1°Maggio le finali nella formula Final Four, che ha messo di fronte le 4 squadre finaliste dei rispettivi campionati territoriali toscani: Volley Prato, Robur Scandicci, Invicta VolleyBall Grosseto e Club Arezzo.


Semifinale Regionale:

VOLLEY PRATO - CHIANTI BANCA CLUB AREZZO  3-0

25/16 - 25/19 - 25/7

Per la semifinale giocata al mattino il Volley Prato ha incontrato Club Arezzo, schierando in campo per l’apertura di gara Capitan Cecchi in regia, Romei opposto, Nipolli e Carmagnini centrali, Lascialfari e Grasso schiacciatori, Postiferi libero.

In avvio il Volley Prato si prende il tempo di studiare gli avversari e misurarli, concedendo piccole ingenuità di assestamento. L’Arezzo inizia quindi in avanti, si fa recuperare sul 3 pari e tiene il passo per ancora qualche scambio. Sul 5 pari, il turno di servizio di Lascialfari, in grandissima giornata su tutti i fondamentali, inizia a far scricchiolare le certezze degli avversari e scava un divario che il Coach aretino riesce a bloccare spezzando il ritmo con un time out. Club Arezzo cerca di anticipare il gioco pratese a muro ma poco può quando le geometrie del Volley Prato vengono disegnate su traiettorie scritte con ordine e concentrazione da una squadra equilibrata e ben messa in campo. Il primo set è un crescendo di precisione e incisività, che Volley Prato chiude 25-16 con un bel primo tempo di Nipolli.

 Il secondo set ricalca il primo, per andamento ed evoluzione. Il Volley Prato parte lento senza urgenze. Il Capitano in regia, dispensa palloni ai suoi variando molto il baricentro dell’attacco, mentre tutti i compagni si fanno trovare sempre pronti a finalizzare dalle varie zone del campo. Ottimi i turni di servizio del Prato che fanno lievitare il punteggio. L’Arezzo cerca di tenere il passo del gioco ma non incide né offre continuità, lasciando sul campo al Volley Prato anche il secondo parziale per 25-19, chiuso con un bell’attacco di Bianchi appena entrato. 

Nel terzo set il Volley Prato dilaga, trascinato dal talento e dalla continuità dei ragazzi, che trovano espressione in tutte le dinamiche di gioco. In questo set entrano, lungo lo svolgimento del gioco, Grossi per Nipolli, Noferi per Postiferi, Sottani per Carmagnini, Calvietti per Grasso e Proietti per Romei. L’Arezzo cede, il Prato spolvera l’intera argenteria e apparecchia la tavola della vittoria, chiudendo il parziale 25-7, e intascando il rotondo 3-0 che spalanca le porte della finale.

 

Finale Regionale 1°/2° posto:

INVICTA VOLLEYBALL - VOLLEY PRATO   0-3

19/25 - 20/25 - 16/25

Nel pomeriggio, dopo la finale per il terzo e quarto posto vinta dalla formazione Chianti Banca Volley Arezzo sulla Robur 1908 Scandicci, la finalissima vede opposti i padroni di casa dell' Invicta Volleyball ai nostri ragazzi del Volley Prato, davanti ad un pubblico nutrito e deciso a supportare con determinazione le squadre. 

I nostri ragazzi hanno il merito di non cedere ai timori reverenziali verso una squadra blasonata, ricca di giocatori talentuosi, e affronta la formazione maremmana a viso aperto, con umiltà e concentrazione. La formazione è quella tipo, i ragazzi di Coach Barbieri puntano sulla concretezza e cominciano il set cercando di stare sempre un passo avanti agli avversari, se pur l’avanzamento è punto a punto e si giochi su ogni pallone. Il ritmo della gara è intenso, veloce, a volte teso per scambi che si prolungano, con palloni difesi in ogni modo. L’Invicta tocca l’ultimo punto di equilibrio sul 9 pari, punteggio da cui il Volley Prato prende lunghezze con Romei al servizio, efficace e potente. Il Grosseto cerca di puntare sulle individualità ma il Volley Prato è squadra, fa valere il proprio equilibrio e la forza del gruppo, senza scomporsi, tenendo i nervi saldi, mentre il palazzetto divampava di tifo, tamburi, bandiere e cori. Il primo set il Volley Prato lo chiude 19-25.

Nel secondo set l’Invicta brucia la partenza e si porta sul 6-2, ma altrettanto velocemente il Volley Prato riequilibra 6-6, poi con un gran lavoro di Nipolli a rete passa avanti. Da qui il Prato costruisce la sua fuga e si porta sul 10-17, concede qualche errore, ma nella seconda parte del set amministra con intelligenza e mestiere il vantaggio accumulato, tenendo a distanza gli avversari di 4-5 punti. Il set si chiude 20-25 per Prato. 

Il terzo e decisivo set, il Volley Prato lo inizia volando sul 3-9. Grosseto reagisce mettendo a segno un paio di punti ma i ragazzi di Barbieri riprendono la corsa con una lucidità e una fiducia in se stessi impressionante, su cui l’Invicta inciampa e cede. Efficaci i pratesi, imprecisi i padroni di casa. L’Invicta non riesce più a trovare varchi e il Volley Prato si riversa a valanga sulla difesa di casa. Il risultato finale è cristallizzato da Romei sul 16-25, che chiude l’incontro 0-3.

Il titolo regionale di Categoria Under 14 è vinto dalla formazione Volley Prato, che sale così sul tetto della Toscana. Immensa soddisfazione per questo importante risultato, ottenuto con splendido gioco e un confronto di alto livello con le eccellenze regionali dei pari età.

Complimenti a tutti, atleti, tecnici, dirigenti e Società Volley Prato per questo bellissimo traguardo!!!

 

 

Rosa Volley Prato Campione Regionale Under 14:

Matteo Berti, Matteo Bianchi, Oscar Calvietti, Tommaso Carmagnini, Leonardo Cecchi (K), Alessandro Grasso, Mirko Grossi, Francesco Lascialfari, Adelaido Nipolli, Gabriele Noferi (L2), Giovanni Postiferi (L1), Giovanni Proietti, Saverio Romei, Andrea Sottani.

I Allenatore ANDREA BARBIERI
II Allenatore MIRKO NOVELLI


IMG-20220501-WA0036 1jpg20220501_175327 1jpg