Volley Prato chiude la Moma Winter Cup '23 al 10° posto. Le interviste a Novelli e Civinini

Volley Prato chiude la Moma Winter Cup '23 al 10° posto. Le interviste a Novelli e Civinini

Moma Winter Cup 2023 – Categoria Under 19

Torna l’appuntamento con il torneo Anderlini Moma Winter Cup e Volley Prato non manca al prestigioso evento sportivo natalizio dedicato alle giovanili, partecipando con la formazione Under 19.

Una tre giorni di grandi emozioni, che ha visto i ragazzi guidati da Coach Novelli a confronto con ottime formazioni provenienti da tutta Italia. Nel girone F, il Volley Prato si è confrontato con Enjoy Coffee & More Anderlini, il San Paolo Ostiense e il Volley Parella Torino, qualificandosi al secondo posto, fermato solo dai piemontesi. Andando avanti nel torneo, negli ottavi di finale della parte alta del tabellone, il Prato ha incontrato la corrazzata del Modena Volley dal cui confronto è uscito sconfitto e di seguito nei quarti di finale 9°-16° Prato ha giocato contro Pallavolo Bologna, risultando vittorioso per 2-0. Questa mattina i ragazzi pratesi hanno disputato la semifinale 9° – 12° posto che li ha visti opposti alla formazione romana del Marino Pallavolo Bulls. È stata una gara intensa e ben interpretata da Prato che ha avuto la meglio ancora per 2 set a 0. Infine, nella gara conclusiva valida come finale per aggiudicare il 9°-10° posto del torneo, il Volley Prato si è scontrata con la formazione Pallavolo La Bollente. Gara tiratissima e avvincente con risultato sempre in discussione ma alla fine vinta dai piemontesi.

Il Volley Prato chiude dunque il torneo con un pregevolissimo 10° posto.

Coach Mirko Novelli ci ha rilasciato un commento a caldo al termine dell’ultima gara disputata dai ragazzi: “Torneo positivo: il decimo posto è un ottimo risultato e visto le contendenti è una posizione giusta. Poi si sa, in questo torneo devi avere anche un po’ di fortuna negli accoppiamenti ma tutto sommato la posizione è quella che ci meritiamo.”

Com’è stata la risposta dei ragazzi alla competizione? Siete riusciti a esprimere il gioco come volevate?Sono riuscito a far girare tutti i miei ragazzi e loro ha risposto in maniera positiva quando sono stati chiamati in causa. Abbiamo dimostrato prima di tutto a noi stessi di poter giocare a buoni livelli. Solo Modena non ci ha permesso di giocare, mentre con tutte le altre abbiamo spesso determinato noi il nostro destino, nel bene e nel male. Infine - conclude Novelli - ringrazio la società dei Lupi di Santa croce per i tre splendi ragazzi che ci hanno dato in prestito per questo torneo.”

Alcune domande le rivolgiamo anche al Dirigente Simone Civinini, che da tanti anni ha l’onore e l’onere di accompagnare i ragazzi nelle numerose avventure sportive. 

Simone che esperienza è stata questa edizione della Moma Winter Cup? Sempre molto emozionante ed un bel banco di prova per tutti. I ragazzi si sono messi completamente a disposizione rendendo "semplice " il mio lavoro e questo non era scontato perché la Winter Cup è sì un bel torneo, con squadre forti, ma soprattutto con orari, ritmi e spostamenti tra palestre mense ed albergo, molto compressi.”

I ragazzi come hanno vissuto la competizione?Tutto il gruppo ha legato fin da subito con i ragazzi di Santa Croce e l'approccio alle gare è stato quello giusto: tutte combattute, che fossero vinte o perse, ma soprattutto, partite giocate fino in fondo, fino all’ultimo punto, con i ragazzi mai arrendevoli.”

Bilancio finale?La chiusura è senz'altro positiva, con la conquista del 10° posto su 28 squadre, perché non scordiamoci che eravamo veramente tanti. Personalmente questo traguardo mi riempie di orgoglio e vedere i ragazzi scherzare e ridere anche alla fine vuol dire che il lavoro fatto è stato buono.”

La rosa VOLLEY PRATO UNDER 19: Jordan Civinini, Alberto Montini, Tommaso Baldini, Niccolò Villani, Tommaso Meoni, Federico Postiferi, Giulio Maranghi, Daimon Maletaj, Federico Mazzinghi, Leonardo Mendolicchio, Mattia Sottani, Marco Moretti.

Allenatore: Mirko Novelli

Dirigente Accompagnatore: Simone Civinini


WhatsApp Image 2023-12-28 at 153237 1jpeg

WhatsApp Image 2023-12-28 at 114111jpeg

WhatsApp Image 2023-12-28 at 114110jpeg

WhatsApp Image 2023-12-28 at 181722jpeg

WhatsApp Image 2023-12-28 at 181721jpeg