Under 19: Volley Prato supera il Volley Accademy e si laurea Campione territoriale 2023-24

Under 19: Volley Prato supera il Volley Accademy e si laurea Campione territoriale 2023-24

Under 19 Maschile - Play OFF

Mer 21/02/2024 21.00

Finale Ritorno, gara 9067

PALESTRA MALISETI - PRATO

VOLLEY PRATO - VOLLEY ACCADEMY

3-0

25/14 25/23 25/21

Rosa Volley Prato: Bianchi, Cioni, Civinini J. (K), Delli Noci, Grossi, Maletaj, Maranghi G. (L1), Mazzinghi, Mendolicchio, Nipolli, Pini (L2), Postiferi F., Romei, Sottani M.

Allenatore MIRKO NOVELLI

Dirigente accompagnatore PAOLO MAZZINGHI

 

La finale di ritorno che vale il titolo territoriale Under 19, il Volley Prato lo gioca sotto i migliori auspici, forte del campo amico e di una grossa ipoteca di 0-3 messa la settimana prima a Firenze. La compagine del Volley Accademy comunque è determinata a dire la sua.

Sestetto pratese con Mendolicchio al palleggio, Postiferi opposto, Delli Noci e Sottani al centro, Civinini e Maletaj di banda e Maranghi libero.

L’avvio di gara è equilibrato, con andamento elastico, Prato avanti, Firenze segue e recupera, pareggia sul 9-9. Prato scalda i motori e mette distanza, tanto che costringe il coach fiorentino a chiamare time out sul 15-10, dopo che Civinini e Postiferi avevano creato scompiglio nella difesa dell’Accademy. Le squadre tornano in campo ma i 30 secondi di strategia giovano di più ai padroni di casa, che pronti-via scavano un solco di 10 punti trascinati da tutte le sue punte di diamante, che da tutte le parti del campo e in tutti i modi si alternano a mettere grande pressione alla difesa ospite. Sul 22-13 Coach novelli cambia la diagonale inserendo Romei e Cioni e sul finale Bianchi per Civinini. Di volata Prato chiude il set 25-14.

Nel secondo set prato torna in campo con alcune variazioni sul tema, Mazzinghi al posto di Civinini di banda e Grossi per Delli Noci al centro. Stavolta il Prato parte più lentamente e con meno clamori ma resta sempre in vantaggio e gestisce la rincorsa di Firenze senza partemi. Il ritmo rimane lento per tutto il set e si chiude 25-23 senza scossoni con la matematica certezza del titolo.

Nell’ultimo set passerella Novelli schiera Cioni al Palleggio con Postiferi ancora opposto, Grossi e Delli Noci al centro, Maletaj e Bianchi schiacciatori e Pini libero. Ancora bel gioco, buone geometrie, qualche erroretto e soprattutto tanto divertimento per i nostri ragazzi all’atto finale del campionato territoriale, con il parziale chiuso 25-21.

La Under 19 Volley Prato alza dunque la Coppa dei primi classificati consegnata loro da Riccardo Ponzalli Consigliere del Comitato Territoriale Firenze.

Intervista a Coach Novelli

Prima che si abbassi definitivamente il sipario sul campionato territoriale chiediamo a Coach Novelli un commento sulla fase provinciale appena conclusa

Il campionato territoriale che abbiamo vinto quest’anno è stato un crescendo di affiatamento fra i ragazzi impegnati in 3 campionati diversi: trovare la giusta amalgama non è stato semplice ma i ragazzi si sono sempre messi a disposizione anche lasciando spesso campo alle seconde linee.

 Come vedi la fase regionale? 

“Nel campionato regionale immagino un percorso pregno di ostacoli, dovremmo avere Siena e Torretta nel nostro girone, con giocatori che conosco bene, di indubbio valore, e quindi non sarà facile qualificarsi per le semifinali."

Pronostici? 

“Per la conquista del campionato regionale non ci sono dubbi per nessuno che la strada per i Lupi di Santa Croce sia spianata, in quanto in formazione hanno ben 3 titolari della nazionale giovanile. Immagino che per loro l’obiettivo sia ben più importante che la semplice qualificazione alle finali nazionali, e nel loro roster stellato c’è anche il nostro Alessio Matteini.”

 

DSCF2981jpg