Under 19 Territoriale, primo sigillo per il Volley Prato.......

Under 19 Territoriale, primo sigillo per il Volley Prato.......

Under 19 Maschile - Girone A

Giovedì 4 Marzo U19 / Giornata 1

FIRENZE OVEST- VOLLEY PRATO 0-3 (16/25 – 23/25 – 22/25)

Palestra S.E.Duca D’Aosta – Brozzi (FI)

Volley Prato: Nincheri, Massi, Caniatti, Conti, Trancucci, Santelli, Disconzi, Biancalani, De Giorgi, Maranghi, all.Novelli M.

Primo sigillo in campionato per il VolleyPrato U19 a Firenze

Dopo un anno di digiuno agonistico la squadra U19 Volley Prato guidata da Mirko Novelli scende sul campo del Firenze Ovest determinata e presente, nonostante alcune assenze che scremano la formazione.

Il Volley Prato parte lanciato portandosi in pochi minuti sull’1-4 con colpi potenti che tracciano il primo segno, dando un’impronta al set. Il Firenze Ovest gioca composto ma il Volley Prato mantiene il vantaggio e subito allunga sul 2-8. Il Firenze Ovest non perde la concentrazione, resta organizzato e prova a ricostruire gioco ma il Prato continua a metter giù palloni pesanti e arriva rapidamente al 7-16. Il gioco resta vivo e il Firenze Ovest tenta di accorciare le distanze portandosi sul 10-16. Il Prato concede qualche errore in battuta, ma si fa valere su attacchi potenti e precisi nelle zone scoperte del campo avversario. Prato allunga a 11-20 e chiude il set continuando a scardinare le manovre difensive del Firenze con convinzione, fissando il punteggio del primo parziale sul 16-25.

Il secondo set ricomincia con lo stesso ritmo, Il Firenze sbaglia la prima battuta e il Volley Prato ne approfitta per piazzare due ace di Nincheri nel capo avversario per il 3-0. Il Firenze non ci sta e riaggancia il risultato sul 3 pari dopo scambi lunghi e sofferti da entrambe le parti. Il ritmo resta sempre intenso e il gioco di entrambe le formazioni divertente. Il Firenze passa avanti e il Prato un po’ soffre, un po’ sbaglia e stringe i denti. Quando si trova indietro di 4 punti sul 9 a 5, Novelli chiama il time-out. Sale la tensione agonistica e il gioco si fa più impreciso da entrambe le parti. Il Firenze si mantiene avanti di 4 punti prima sull’ 11-07, 12-08. Un ace violento di Trancucci accorcia sul 12-10 ma ancora il Firenze c’è e non concede ulteriore spazio, mantenendo le distanze a +3. Il gioco è sempre intenso e torna equilibrato, con le due squadre che in questa fase non lasciano niente di intentato e lottano su tutti i palloni. Cresce il gioco del Prato che aggancia il pareggio sul 18-18 ma di nuovo strappa il Firenze riportandosi davanti 20-18. Nuovo time-out che tiene alta la carica dei ragazzi di Novelli e lancia il Prato in un finale di set ancora sotto di due punti, ma convinto dei propri mezzi. Con De Giorgi al servizio Prato riaggancia il pareggio sul 21-21 per una chiusura di set tiratissimo punto a punto. Il Firenze riallunga 23-21 e a quel punto il Prato decide che è ora di portare a casa il parziale, recupera, pareggia e supera il Firenze chiudendo di potenza 23-25.

All’inizio del terzo set il Volley Prato mantiene il ritmo del secondo, ma il Firenze Ovest comincia a crescere e piano piano ad allargare il divario a suo favore. Dai primi scambi in parità, Firenze si porta rapidamente avanti sul 7-3, facendosi trovare pronto sia in difesa che a muro, sbagliando pochissimo in attacco. Il Prato pasticcia ma talvolta risolve con attacchi potenti. Il Firenze Ovest in questo set è più lucido e prova a tenersi il vantaggio sfruttando una buona regia e attacchi puntuali. Sul 15-10 le squadre vanno al time-out. Riprendono il gioco con le stesse modalità e continua l’avanzata del Firenze fino al 18-11. Nuovo Time-out, poi il Firenze manda fuori il servizio e Prato decide che è arrivato il momento di suonare la riscossa. Tutta la squadra di Coach Novelli cambia passo, tutti i passaggi diventano millimetrici, gli attacchi potenti, il muro efficace, le battute insidiose. Diventa una galoppata a senso unico con Firenze inchiodato sul 18 mentre Prato si porta a 16. Gli avversari si innervosiscono e i ragazzi di Novelli restano organizzati e concentrati. Firenze mantiene il vantaggio di +3 sul 20-17 ma la voglia di vittoria del Prato non lascia spazio alle iniziative fiorentine. Trova il pareggio sul 20-20 e scavalca. Il Firenze non molla e difende il punteggio ma l’adrenalina del Prato ormai è un fiume in piena che mantiene la squadra davanti fino a un combattuto 22-25 finale, punteggio che chiude una partita intensa, bella, mai scontata e che consente al Volley Prato di tornare a casa con un rotondo 0-3. Il modo migliore per festeggiare il ritorno in campo dei ragazzi di Novelli dopo 12 mesi di forzata astinenza agonistica.

Bravi ragazzi e grazie al Firenze Ovest per la diretta