Under 19, QUARTO TITOLO TERRITORIALE PER IL VOLLEY PRATO.......

Under 19, QUARTO TITOLO TERRITORIALE PER IL VOLLEY PRATO.......

Under 19 Maschile - Play OFF Finale Ritorno

Giovedì 14/04/2022 ore 21.00

PALESTRA MALISETI - PRATO

VOLLEY PRATO - PALLAVOLO SESTESE ASD

3 - 0

Volley Prato: Cecchin, Civinini J., Conti, De Giorgi, Disconzi (L2), Maletaj, Maranghi G., Massi (L1), Matteini, Mazzinghi, Pontillo (K), Rigacci, Santelli, Torri.

Allenatori Mirko Novelli, Andrea Barbieri

Nell’arco di pochi giorni, ancora una volta la palestra di Maliseti è teatro di una finale territoriale giovanile. Stasera in scena è la volta della formazione più grande, si gioca per il titolo Under 19, con i ragazzi di Barbieri, stasera guidati da Coach Novelli, ad affrontare la Pallavolo Sestese, forti di una vittoria schiacciante nella gara d’andata.

Il Volley Prato si schiera per l’avvio di gara con Pontillo in regia, Santelli opposto, Rigacci e Cecchin di banda, Matteini e Conti centrali e Massi libero. Il set inizia in discesa per la squadra di casa che in pochi istanti si porta sul 8-1, poi 11-2, 13-6. La Sestese fatica a trovare passo e concentrazione e il Volley Prato viaggia col pilota automatico. Sulla metà del set il ritmo si fa un po’ più vivace, gli scambi si allungano e la Sestese recupera qualche punto ma è tenuta a notevole distanza. Novelli effettua diverse sostituzioni inserendo Mazzinghi, De Giorgi, Civinini e Torri. La Sestese non argomenta e il primo set si chiude 25-10.

Per la seconda frazione torna in campo la formazione di apertura del primo, con la sola variazione di Mazzinghi per Cecchin. Questa volta la Sestese prende meglio le misure e il punteggio avanza equilibrato fino al 4 pari, poi gli ospiti sprecano una battuta e il Prato, con Santelli al servizio che piazza due ace, prova l’allungo fino al 12-8. Da qui la squadra di casa perde lucidità e precisione, espone fianchi scoperti e gestisce gli spazi in maniera poco ordinata. La Sestese, in maniera pratica ne approfitta, recupera e amministra in lieve vantaggio, fino al pareggio del Prato 18-18. Rientra Cecchin per Rigacci e Maletaj per Conti. Con capitan Pontillo al servizio e una revisione degli assetti, il Prato tira la volata finale: scoccando tutte le frecce dal proprio arco inchioda la Sestese a 18, aggiudicandosi il set di slancio.

Con i giochi ormai fatti, il terzo set vede in campo una formazione pratese rivoluzionata con ampio spazio ai ragazzi più giovani: sono schierati Civinini in regia opposto a Torri, Maletaj e Conti al centro, Maranghi di banda insieme a Rigacci e Disconzi libero. Freschezza, grinta e leggerezza sono le parole d’ordine per affrontare il set. Il Prato si porta subito in vantaggio con un imperioso attacco di Torri ben servito da Civinini, Conti lavora a muro e Maranghi alterna gioco potente a traiettorie scaltre e ben mirate. Dal canto suo, la Sestese esprime più gioco e oppone buoni meccanismi di difesa. Il Volley Prato amministra con oculatezza il lieve vantaggio guadagnato ma non riesce a scappare. Gli scambi si allungano, il gioco si fa più variegato, ma non troppo preciso né veloce, facendo avanzare il tabellone con continui cambi di fronte. Il set finisce a favore dei padroni di casa, senza sollevare dubbi per le sorti della gara, ormai segnata. Il 25-20 finale, chiude l’incontro sul 3-0 e dà l’avvio alla cerimonia di premiazione, che vede per la quarta volta in questa stagione il Volley Prato sollevare il trofeo dei rispettivi campionati giovanili!!

Un risultato a cui la formazione Under 19 Volley Prato dei coach Novelli e Barbieri è arrivata con un percorso eccellente, con un solo set perso nei due gironi affrontati, proseguendo fino alle finali con punteggi rotondi per 3 a 0 che li hanno incoronati Campioni territoriali 2021/22!! 

Complimenti ragazzi!!


DSCF9930jpgDSCF9349jpgDSCF9305jpgDSCF9319jpg