Under 19, Prato alla sesta vittoria su sei.........

Under 19 Maschile - Girone C

Mercoledì  09/06/2021 21.00

Giornata 6, gara 8068

PALESTRA MALISETI - PRATO

VOLLEY PRATO - FIRENZE VOLLEY   3-1

Parziali: 20/25 - 25/10 - 25/21 - 25/15

Rosa Volley Prato

D. BIANCALANI (L1) – A. CECCHIN – T. CONTI – T. T. DE GIORGI – T. DISCONZI (L2) – C. MASSI – A. MATTEINI – F. MAZZINGHI – L. MENDOLICCHIO – M. NINCHERI – S. PACINI – A. PONTILLO (K) – P. SANTELLI – D. TRANCUCCI

I Allenatore MIRKO NOVELLI

II Allenatore ANDREA BARBIERI

 

Confronto diretto di altissima classifica per il campionato U19 fra Volley Prato e Firenze Volley, per la sesta e ultima giornata del girone C.

Il Volley Prato, stasera guidato da Coach Novelli, scende in campo con il primo sestetto composto da Pontillo in regia, Santelli opposto, Conti e Matteini centrali, Nincheri e Cecchin di banda con Dinconzi libero, alternato a Biancalani in corso di set. Il Volley Prato parte bene con due buone conclusioni di Cecchin dalla sinistra ma la reazione del Firenze è immediata con un attacco a sfiorare il muro e un ace. 2-2. Le squadre procedono punto a punto senza accendere il ritmo, in una lunga fase di studio. Dopo il 7 pari il Firenze trova alcune azioni vincenti che lo portano in vantaggio di tre, quattro punti. Prevalgono la tecnica e la tattica al ritmo incalzante, le azioni restano brevi e veloci. Il Volley Prato fatica a trovare una quadra e nella seconda parte del set subisce sotto i colpi dell’artiglieria pesante fiorentina, che piazza una serie di battute e di attacchi nel campo del Prato a velocità spaventose. Entra De Giorgi per Nincheri e poi Mendolicchio per Matteini. Il Prato trova alcune variazioni sul tema e annulla 4 set point al Firenze ma poi è costretto a cedere il primo parziale agli avversari, 20-25.

Per il secondo set il Volley Prato torna in campo con la stessa formazione iniziale del primo e il gioco riprende con lo stesso ritmo cadenzato. Un punto per parte e continui cambi palla fino al 9 pari. Il Firenze conta sempre sulla potenza dei suoi schiacciatori, mentre la difesa del Prato prende le misure per contrastarli in maniera sempre più efficace, con ottimi interventi in ricezione da parte dei liberi. A metà set il Firenze si spenge ed è solo Prato. Con il turno di battuta di Cecchin, Volley Prato inchioda il Firenze a 10 e con una tirata unica dall’11-10 chiude 25-10 con un gioco più vivace e variegato, che coinvolge tutti i reparti.

Per il terzo set, con la stessa formazione e capitan Pontillo in battuta, il Volley Prato brucia in partenza gli avversari con un iniziale 8-0. Il Volley Prato continua a creare buon gioco ma il Firenze reagisce e inizia a recuperare punti, riportandosi sotto sull’11-8. Entra Pacini per Conti e sul finale di set Trancucci per Santelli. Il set si accende e gli scambi di allungano; il Prato si mantiene in vantaggio ma gli ospiti restano agganciati alla corsa. Sul 21-19 Nincheri in turno di battuta trova due bellissimi ace che portano ossigeno nella volata del Prato. Il set si chiude poco dopo con un attacco veloce dal centro di Matteini per il 25-21.

Nel quarto set resta in campo la formazione che ha chiuso il set precedente, dando vita ad un primo scambio lunghissimo che si chiude col primo punto del Firenze, pareggiato subito dopo. Ancora situazione di grande equilibrio e pressione di gioco, fra due squadre che non vogliono lasciare indietro niente. Dopo il 10-10 il Prato inizia ad allungare, entra Mazzinghi per Matteini e sul finale rientrano De Giorgi e Mendolicchio. Il gioco del Prato è funzionale e convincente, gli automatismi funzionano e una buona dose di varietà e fantasia affondano definitivamente il Firenze Volley che si ferma a 15.

Il Volley Prato porta così a casa per 3-1 il sesto risultato utile su 6 partite del girone C, vincendo contro un avversario di grande valore tecnico e chiudendo anche questa fase col punteggio massimo. Bravi!!!