Under 19 Finale PO: Prato sbanca a Firenze, domina e diverte conquistando la gara d'andata

Under 19 Finale PO: Prato sbanca a Firenze, domina e diverte conquistando la gara d'andata

Under 19 Maschile - Play OFF

Mer 14/02/2024 21.15

Finale Andata

PALESTRA FOIS - FIRENZE

VOLLEY ACCADEMY - VOLLEY PRATO
0-3

18/25 - 14/25 -17/25

Volley Prato: Bianchi, Carmagnini, Cioni, Civinini J. (K), Delli Noci, Grossi, Maletaj, Maranghi (L1), Mazzinghi, Mendolicchio, Nipolli, Pini (L2), Postiferi F., Sottani M.

Allenatore MIRKO NOVELLI

Dirigente accompagnatore Paolo Mazzinghi

 

Finale d’andata per la categoria Under 19 il Volley Prato la gioca in trasferta a Firenze contro il Volley Accademy. Lo starting seven schierato da coach Novelli è formato da Cioni in regia con Mazzinghi in diagonale, Maletaj e Civinini di banda, Delli Noci e Nipolli centrali e Maranghi Libero. Il Volley Prato parte subito bene con Civinini in battuta a mettere difficoltà ai fiorentini che dal canto loro risultano poco precisi sia in difesa che in attacco. Il Prato capitalizza vantaggio e l’Accademy è costretta a inseguire. Alcune ottime soluzioni di Rapisarda bruciano il muro e si piantano nel campo pratese ma i nostri ragazzi rispondono con Civinini e Nipolli in attacco e ottime battute di Cioni, che firma un ace. 8-14. Il Firenze trova qualche spunto ma il Prato c’è, gioca, gira bene e performa in tutti i fondamentali. Prende il largo e chiude il set 18-25 su errore di Firenze.

Nel secondo Set Novelli conferma la formazione del primo e parte avanti. Il Firenze reagisce e pareggia sul 5 ancora con Rapisardi poi due errori dei padroni di casa danno il la alla ripartenza pratese che non concede più spazio di recupero. Il Firenze resta agganciato ma sempre alle spalle degli ospiti, poi pecca sempre di più per imprecisioni, falli di doppia e errori in battuta, mentre Prato con Nipolli sigilla un meraviglioso ace per il 10-17. Poco dopo Novelli cambia la diagonale con l’ingresso di Postiferi e Mendolicchio e subito dopo Bianchi entra su Delli Noci. Con il turno di servizio di Bianchi, il Prato tira la volata, Postiferi imperativo, ancora Maletaj e Bianchi chiude con un ace per il 14-25.

Nel terzo set ancora schierata la stessa formazione ma con Mendolicchio in regia. Inizio a valanga del Prato con Mazzinghi in rifinitura e Civinini in battuta che monopolizzano la scena. 4 ace per Jordan che fa impazzire la difesa fiorentina: prima che riescano a fermarlo siamo sullo 0-7. Il Prato si rilassa e Firenze ci prova risalendo fino all’8-9. Si procede per errori reciproci, prima che Firenze trovi alcune ottime soluzioni che servono però solo a risvegliare la sete di vittoria di Prato. Entra Postiferi che risolve con impeto diverse azioni a rete e poi Sottani, assente da qualche gara. Il Firenze molla la presa, Prato si annulla da solo due set point e poi va a chiudere 17-25 per il definitivo 0-3. La finale di Andata si risolve con un punteggio schiacciante che descrive bene una gara giocata a buon livello, senza troppe sbavature e soprattutto con ordine e concentrazione. Bravi ragazzi, appuntamento a mercoledì prossimo!!


WhatsApp Image 2024-02-15 at 000359 2jpeg

WhatsApp Image 2024-02-15 at 000359 3jpeg