Under 19 al secondo sigillo........

Mercoledì  10/03/2021 ore 21.00

Giornata 2, Campionato territoriale U19M

PALESTRA MALISETI - PRATO

 

VOLLEY PRATO - PALLAVOLO BACCI CAMPI 3-1

Parziali 25/14 - 21/25 - 25/22 - 25/15

 

Convocati Volley Prato

BIANCALANI DUCCIO / CANIATTI MATTIA / CECCHIN ANTHONY MARIO / CONTI TOMMASO / DISCONZI TOMMASO / MARANGHI GIULIO / MATTEINI ALESSIO / MENDOLICCHIO LEONARDO / SANTELLI PAOLO / TRANCUCCI DAVIDE

I Allenatore MIRKO NOVELLI

 

Volley Prato U19 supera il Bacci Campi in casa, sfidando il backout

Prima partita fra le mura casalinghe della palestra di Maliseti per la formazione U19 di Novelli, che schiera in formazione anche il giovane palleggiatore Leonardo Mendolicchio, classe 2006, all’esordio in questa categoria.

Il primo set scorre su ritmi poco sostenuti e in sostanziale equilibrio fino al 7 a 7. Le due formazioni si studiano, gli scambi sono piuttosto brevi con una difesa del Bacci più grintosa e il Prato che contiene senza grossa fatica. Il Prato sul 10 a 8, inizia lentamente ad allungare, portandosi prima sul 13-9, 16-10, 18-12. Il divario cresce in progressione matematica a favore del Prato senza grandi sussulti dal parte del Bacci, mentre il Prato non forza e archivia il primo parziale 25-14,

Il secondo set riparte con le stesse modalità del primo, con un Prato che lentamente cresce ma non allunga. I ragazzi di Novelli restano sempre ben organizzati in campo e offrono buoni spunti ma gli avversari, tengono il passo fino all’8-7. Poi la difesa campigiana inizia a scricchiolare con qualche pasticcio di troppo e il Prato stacca di cinque punti. Sul 13 a 8 per il Prato un problema all’impianto di illuminazione interrompe il gioco e la partita, qui interrotta, riprende dopo il tempo tecnico per il trasferimento, nella palestra di Via Taro.

Secondo set tutto da rifare, quindi, ma la squadra di Novelli fatica a ritrovare la concentrazione: precisione e ritmo di gioco ne risentono e il Bacci ne approfitta portandosi in vantaggio3-2. Prato pareggia e si riporta appena avanti ma il Campi c’è e sul 10-8 per il Prato comincia a macinare punti inanellando due quartine per il 10-12 e poi 12-17. Il prato cerca di rimettere il set sui binari riportandosi sotto su 18-19 ma la formazione campigiana è più concreta e brava a consolidare il vantaggio chiudendo a suo favore il secondo set 21-25.

Terzo set in chiaro-scuro, poco ritmo da entrambe le parti, alternando buone giocate a numerosi errori e imprecisioni. Sempre equilibrato l’inizio fino al 5-5, quando Prato prova a scappare sul 9-6 ma Campi reagisce con una cinquina che li porta in vantaggio 9-11 e poi 13-15. Su questo punteggio si risveglia il gioco pratese, che comincia a macinare punti e si costruisce un buon margine fino al 24 a 19. Il Bacci difende il punteggio con determinazione annullando 3 palle set e accorciando la distanza, ma manda fuori l’ultimo attacco che assegna il terzo set al Prato con il punteggio di 25-22.

Nel quarto set comincia a farsi sentire la stanchezza per entrambe le squadre. Prato si porta avanti sul 4-0 sfoderando più potenza rispetto ai precedenti set ma i tanti errori da entrambe le parti rendono le giocate brevi e il ritmo altalenate. Si prosegue punto a punto fino al 9-7. Novelli rimaneggia un po’ la formazione con alcuni cambi e il ritmo del Prato si consolida, facendosi trovare pronti in difesa e efficaci in attacco. Il ritmo cresce e il Volley Prato è più determinato nelle giocate. Allunga sul 15-8 e prosegue amministrando il vantaggio. Il Campi resta in partita anche grazie ai diversi errori in battuta del Prato. I nostri rimangono comunque concentrati sull’obiettivo, giocando d’esperienza e facendo valere il buon affiatamento fino al definitivo 25-15 che chiude una partita non troppo brillante ma combattuta, che il Prato ha portato a casa con concretezza e buoni spunti, lasciando trasparire tanto margine per crescere.


Prato-campi_4setjpg