Under 19 a punteggio pieno dopo la vittoria sul Firenze Ovest .........

Under 19 Maschile - Girone A

Mercoledì 24/03/2021 21.00

Giornata 4

PALESTRA MALISETI - PRATO

 

VOLLEY PRATO - FIRENZE OVEST PALLAVOLO 3-0

Parziali 25-13 / 25-14 / 25-16

Convocati Volley Prato

BIANCALANI D. - CECCHIN A.M. - CONTI T. - DE GIORGI T. - DISCONZI T. - MARANGHI G. - MASSI C.

MATTEINI A. - MENDOLICCHIO L. - NINCHERI M. - PACINI S. - PONTILLO A. (K) - SANTELLI P. - TRANCUCCI D.

I Allenatore: NOVELLI MIRKO

 

VolleyPrato vittorioso con il Firenze Ovest, si mantiene a punteggio pieno

Una gara giocata tutta d’un fiato dalla formazione Volley Prato U19 guidata da coach Novelli contro il Firenze Ovest, che i nostri ragazzi hanno fatto propria in poco più di 70 minuti.

Il punteggio finale rotondo racconta solo in parte la trama del match perché, anche se pur brevi, in tutti e tre i set il Firenze Ovest è sempre rimasto in partita con un buon livello di gioco.

Il Firenze Ovest parte bene con due affondi che la portano in vantaggio ma il Volley Prato è pronto a riprendere subito le redini e in pochi minuti si porta sul 7-3. Il Firenze c’è e non esita a recuperare subito portandosi sotto 7-6. Il Volley Prato scalda i motori e costruisce con calma il proprio gioco, sorprendendo gli avversari con un’ottima veloce che sorprende la difesa fiorentina per l’8-6. Riprende l’avanzata dei nostri con una serie di attacchi spettacolarmente potenti salendo sul 13-7. Il Prato amministra il vantaggio tenendo gli avversari a distanza ma il Firenze è ben presente in campo e anche se soffre gli ottimi attacchi del Prato non molla la presa. Finalmente si inizia a vedere qualche scambio più lungo ma per lo più il set è caratterizzato da una serie di botta e risposta che lo fanno finire piuttosto velocemente sul 25-13.

Nel secondo set è il prato a partire bene subito riagganciato sul 2-2 dai fiorentini, ma come prima il Volley Prato preme sull’acceleratore e si riporta ancora di volata sul 7-3, chiudendo bene tutti gli spazi agli attacchi degli avversari. Un muro sempre attento e ottime prestazioni alla battuta segnano scambi sempre brevi per un gioco piuttosto frammentato. Sul 10-5 per Prato il Firenze prova a smuovere le acque del gioco e forza di più provocando scompiglio nella difesa di casa che argina in maniera scomposta. Il Firenze recupera lo svantaggio fino al 10-9, facendo comunque vedere una buona tecnica, ma il Prato, una volta ritrovate le proprie geometrie spazza la difesa fiorentina di potenza, con attacchi e muri che stroncano le iniziative avversarie. Con il capitano Pontillo in battuta il Prato avanza di 6 punti fino al 18-10 e poi prosegue con ritmo non incalzante ma metodico, mantenendo un buon gioco. Il punto del 20-11 lo conquista Nincheri con un ace spettacolare. Il Firenze contiene senza mollare, ma anche il secondo set si chiude altrettanto rapidamente con un 25-14.

Nel terzo set Coach Novelli fa girare la rosa ma le dinamiche di gioco restano le stesse. Il Prato si dimostra equilibrato e sempre ben messo in campo ma l’elemento che balza agli occhi del pubblico è la sicurezza e la potenza espressa dalla squadra, con una difesa organizzata e pronta, una regia attenta e attacchi micidiali che spesso non lasciano margine di manovra al Firenze che pur resta sempre concentrato. Gli avversari si spendono molto infatti nelle difese, che li costringono a faticose rincorse e rilanci lunghi nel campo del Prato mentre il Prato non sempre ne approfitta e spreca in varie occasioni palloni di facile portata. Quando il Firenze intensifica il proprio gioco, Il prato reagisce di forza scardinando la difesa avversaria con prepotenza. Il Firenze Ovest trova qualche spiraglio per prolungare il set, poi il Prato decide di concludere e sul 20-16 inanella una cinquina rapida che chiude il terzo set 25-16 per il definitivo 3-0, che consegna altri 3 punti alla ricca classifica del Volley Prato, saldamente al comando del girone A.

VP-FIovest_01jpg