Under 17 Reg. Quarti di finale: bellissima vittoria del Volley Prato contro Emma Villas

Under 17 Reg. Quarti di finale: bellissima vittoria del Volley Prato contro Emma Villas

Under 17 M. Ecc. - Quarti di Finale

Dom 24/03/2024 17.00

Quarti Andata

PAL.C. A.STOPPONI - CASTELNUOVO BERARDENGA

EMMA VILLAS LA BULLETTA - VOLLEY PRATO ASD

0-3

Parziali 18/25 16/25 21/25

Rosa Emma Villas: Bechi (K), Borgogni (L1), Braccagni, Bracci, Cappelli, Collaku, Crescioli, Filaj, Gatti, Methieu, Nannicini, Sellari (L2), Staderini, Vitolo. All. Vivi

Rosa Volley Prato: Berti, Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Mazzoni, Nipolli, Noferi (L2), Postiferi (L1), Proietti, Romei, Sottani A. All. Barbieri A.

 

E’ iniziata oggi in provincia di Siena, a Castelnuovo Berardenga, la fase saliente del campionato regionale Under 17, dove restano ad affrontarsi le 8 squadre che hanno superato la seconda fase a gironi. Prato trova sul suo cammino l’Emma Villas, avversario inedito nella storia della nostra squadra.

Il volley Prato scende in campo compatto e concentrato, con il sestetto iniziale composto da Capitan Cecchi in regia, Romei in diagonale, Lascialfari e Grasso di banda, Sottani e Nipolli centrali e Postiferi libero. Le squadre iniziano studiandosi, con circospezione e poca precisione da entrambe le parti, in sostanziale equilibrio per i primi 4 punti. Su un nuovo errore in battuta di Siena il Prato mette la marcia e trova un break con Romei, ricucito quasi subito da Siena sull’8 pari. Di nuovo Prato spinge e stavolta con tutta la linea d’attacco ispiratissima accumula un piccolo vantaggio di 4-5 punti che amministra con sapienza per il resto del set. Sul finale La formazione di casa si perde e Prato trova la via in discesa. Finale con ingresso di Mazzoni in battuta e chiusura del set 18-25.

Nel secondo set, stessa formazione e stessa concentrazione. Equilibrio fino al 6 pari, poi ancora Prato scappa con bel gioco e belle finalizzazioni di tutti i ragazzi. Sul 10-13 entra Grossi per Sottani al centro, poi più avanti Berti per Romei a cambiare la diagonale. Prato funziona in tutti i fondamentali, ottime le battute, ottimi i muri che levano certezze ai padroni di casa. Cecchi come opposto non si fa pregare in attacco, a fianco dei compagni in fase di finalizzazione, poi chiude il set uno splendido primo tempo in combinazione Berti-Grossi che spolvera il campo per il 16-25.

Nel terzo set torna Cecchi in regia con Romei opposto, resta in campo Grossi con Nipolli, ancora di banda Grasso e Lascialfari, Noferi libero. Stavolta viene fuori di prepotenza l’Emma Villas a cui riesce bene tutto, mentre Prato non sembra sceso in campo. 6-0. Prato trova un primo tempo con Nipolli e sblocca il risultato ma Siena mantiene invariato il vantaggio 12-6. Una buona soluzione di Romei riporta la battuta al Prato che la sfrutta bene con Grossi ma di seguito i senesi ripartono e consolidano il disavanzo. Il Prato soffre in campo e non riesce a trovare continuità ma non mostra arrendevolezza, invece si vede la squadra ragionare, analizzare, ascoltare i consigli e le indicazioni e risorgere dalle proprie difficoltà. Trascinata da Lascialfari e Romei accorcia le distanze fino a -2 sul 19-17. Siena lotta per rimanere avanti, se pur con vantaggio minimo, ma Prato aggancia il pareggio 21-21. A questo punto Coach Barbieri estrae dal cilindro la sostituzione di Proietti che entra su Grossi al servizio. Giovanni compie la magia: con battute incisive scardina la ricezione dell’Emma Villas e spiana la strada ai nostri attaccanti, poi trova un magnifico ace e infine Siena spara fuori l’ultimo pallone. 

Una grandiosa galoppata vale la vittoria rotonda in trasferta per la formazione di Coach Barbieri: squadra che si è dimostrata sempre unita e lucida anche sotto la pressione di uno svantaggio pesante. Onore e merito a questi ragazzi, che in qualsiasi momento della gara, che fossero in campo dall’inizio o che subentrassero in corso di gara, hanno saputo mantenere concentrazione e fiducia, si sono fatti trovare pronti e ci hanno creduto sempre. Complimenti!

WhatsApp Image 2024-03-24 at 182108 1jpeg