Under 17, Prato vince anche la semifinale di ritorno dei playoff..........

Under 17 Maschile - Play OFF

Gio 27/05/2021 21.00

Semifinale Ritorno, gara 6104

PALESTRA S.E. DUCA D'AOSTA - BROZZI

FIRENZE OVEST PALLAVOLO - VOLLEY PRATO   1-3

Parziali 20/25 - 14/25 - 29/27 - 20/25

Rosa Volley Prato

E. AMORUSO (L) – M. BRAGETTA – J. CIVININI – R. GIAMPORCARO – D. MALETAJ – G. MARANGHI – A. MATTEINI – F. MAZZINGHI (K) – F. MENCHETTI (L) – L. MENDOLICCHIO – T. MEONI – F. POSTIFERI – M. SOTTANI – F. TORRI

II Allenatore MIRKO NOVELLI

Per la semifinale di ritorno del campionato U17 in casa del Firenze Ovest, il Volley Prato scende in campo con Mendolicchio al palleggio, Matteini opposto, Maletaj e Torri centrali, Mazzinghi e Maranghi di banda e Menchetti libero. Il Firenze Ovest parte determinato ma il Volley Prato non è da meno e costruisce bel gioco. Menchetti si fa trovare pronto su ogni pallone a servire Mendolicchio che lancia i potenti attacchi di Mazzinghi sia dalla seconda linea che poi dalla prima. Sul 9 pari il Volley Prato si smarca e inizia a costruire vantaggio. Funziona bene il muro in più occasioni a chiudere, gira bene la squadra e esprime un gioco di grande livello. L'azione che porta al 15-19 è tutta da incorniciare, con una difesa spettacolare del Prato sull'iniziativa insidiosa del Firenze Ovest e Matteini che conclude di precisione e potenza evitando il muro. Il primo set finisce il volata per il Volley Prato 20-25 che scrive un bellissimo capitolo di gioco.

Nel secondo set coach Novelli lascia in campo la stessa formazione, con l'inserimento di Amoruso che si alterna con Menchetti nel ruolo di libero. La partita riprende quindi per Prato con la stessa intensità del primo, con il Firenze Ovest che stavolta fatica di più a esprimersi. Con Maletaj e poi Maranghi in turno di battuta, la formazione di Novelli prende il largo arrivando sul 6-14. Firenze Ovest reagisce con qualche bella azione a segno ma il gioco del Prato è in grande spolvero e aumenta la differenza punti. Sul 9-18 entra Sottani che si rende protagonista di due begli interventi a muro e in combinata veloce al centro della rete. Grandi note di merito per la difesa pratese che si fa sempre trovare pronta sulle diagonali tracciate in velocità dal Firenze Ovest. Finisce 14-25 il secondo set.

 Il terzo set vede scendere in campo per il Volley Prato una formazione completamente rivoluzionata, con Civinini in regia, Postiferi in diagonale, Meoni e Sottani al centro, Mazzinghi e Bragetta - poi sostituito da Gianporcaro - di banda con Amoruso libero. Nel nuovo assetto, i ragazzi di coach Novelli hanno bisogno di qualche minuto per tararsi, sul 5-1 per i padroni di casa, i pratesi registrano i meccanismi e rimontano 5-5. Il gioco si fa confuso da ambo le parti, il Firenze Ovest si riporta avanti di 4 punti ma è anche molto impreciso al servizio, collezionando diversi errori. Il Volley Prato di rincorsa pareggia sul 21-21 e qui il match si fa infuocato e teso fino al 29-27 che consegna il set ai fiorentini.

Nel quarto set Novelli conferma la formazione iniziale del terzo con Maranghi al posto di Mazzinghi. Il Prato carica l'attacco e si porta subito sullo 0-7, poi si fa rimontare sul 9-9 e superare. Il gioco in questa fase è sofferto e discontinuo, il Firenze Ovest forza ma il Volley Prato ha troppa sete di vittoria nonostante la stanchezza che un po' influisce sulle idee. Sul 18 pari Novelli rimanda in campo Torri, Sottani con due  belle battute flottanti firma due ace, Maranghi e Torri sotto rete contribuiscono con interventi decisi. 18-23. Il finale è combattuto ma ben chiuso poco dopo per 19-25. Il risultato di 1-3 gemello a quello dell'andata di due giorni fa, consente al Volley Prato di guadagnarsi il meritato accesso alla finale!

IMG-20210527-WA0005jpg