Under 15, vittoria e chiusura del girone da imbattuta........

Under 15, vittoria e chiusura del girone da imbattuta........

Under 15 Maschile - Girone C

Dom 19/12/2021 10.30

Giornata 10, gara 5090

PALESTRA I CILIANI - PRATO

VOLLEY PRATO - PALLAVOLO SESTESE ASD

3-0

Parziali 25/15 - 25/7 - 25/15

Rosa Volley Prato: BERTI - BIANCHI - CALVIETTI (L2) - CARMAGNINI - CECCHI (K) - GRASSO – GROSSI - LASCIALFARI - NIPOLLI - POSTIFERI G. (L1) – PROIETTI - ROMEI - SOTTANI A.

I Allenatore ANDREA BARBIERI

 

Ultima partita dell’anno 2021 e del girone C del Campionato Under 15 per il Volley Prato che ha ospitato oggi la Pallavolo Sestese al PalaTaro. Il focus della gara per i ragazzi guidati da Coach Barbieri non era tanto sulla conferma della posizione in classifica, già matematicamente primi, ma piuttosto nel mantenere al massimo il quoziente set, in ottica play-off. Hanno iniziato quindi la partita con un eccesso di tensione e imprecisione che li ha portati a faticare per mettersi a regime, mentre la Sestese ha approcciato la gara dando una buona lettura al gioco e sfruttando al meglio i punti lasciati scoperti dai padroni di casa.

Per il primo set il Volley Prato è schierato con capitan Cecchi in regia, Romei in diagonale, Lascialfari e Grasso schiacciatori, Carmagnini e Nipolli centrali e Postiferi libero. Il Volley Prato parte bene, con una bella combinazione d’attacco e un ace, ma poi spreca subito il vantaggio con due errori. Nella fase di avvio le formazioni si mantengono appaiate, avanzando sulle reciproche imprecisioni. Sul 9-8 una bella azione giocata in recupero dal Volley Prato, con Postiferi e Lascialfari che in combinata salvano un pallone che pareva già a terra, è finalizzata da Carmagnini che chiude il punto per il 10-8. La squadra pratese esce dal torpore che si era autoinflitta e si anima, riuscendo finalmente a esprimere gioco, fantasia e potenza. Il Volley Prato mette sotto pressione la difesa della Sestese che interpreta i nostri attacchi con sempre più affanno. Il set diventa una galoppata per la squadra di casa che chiude in crescendo, 25-15.

Nel secondo set, come di consueto, coach Barbieri cambia assetto alla squadra e inserisce Bianchi e Sottani al posto di Lascialfari e Nipolli, mentre opposto a Cecchi gioca Berti come secondo palleggiatore. Come libero ancora Postiferi con scambio a metà set con Calvietti, entrambi efficacissimi nel ruolo. Questa volta il Volley Prato rimane concentrato e mette subito distanza dagli avversari. Sono incisive le battute di Cecchi e Grasso che affondano nel campo sestese, così come di bella fattura l’attacco in primo tempo di Carmagnini, quello dalla seconda linea di Grasso e dalla banda di Bianchi. 6-1. La parte centrale del set è dominata dalle soluzioni di Berti che, lanciato da Cecchi, prima trova due conclusioni precise e potenti; poi, chiamato in causa sul secondo tocco, anticipa nel campo avversario; infine in un lunghissimo turno di battuta, pietrifica la Sestese con vari ace e servizi di difficile gestione, tanto da tenere il loro punteggio a lungo inchiodato a 5 punti. La squadra gira bene, Sottani gestisce la zona rete con insidiose schiacciate di prima intenzione sulle palle rilanciate, Grasso mette a punto i suoi attacchi dalla seconda linea, Bianchi si fa trovare pronto sulla sua fascia sinistra a incrociare con puntualità e, Proietti, subentrato a Cecchi in corso di set, approvvigiona l’intera linea d’attacco in maniera dinamica. La Sestese non riesce a replicare con efficacia e spreca l’ultimo pallone del set mandando fuori il proprio attacco: 25-7.

Il terzo set vede schierati per il Volley Prato: Proietti e Berti palleggiatori, Carmagnini e Lascialfari di banda, Grossi e Sottani centrali con Calvietti libero. La Sestese inizia il parziale con due attacchi ben congegnati che sorprendono la difesa pratese, mentre i padroni di casa rispondono con un attacco efficace di Carmagnini da zona 4 e un anticipo di secondo tocco giocato da Proietti. I servizi di Berti consentono al Volley Prato di smarcarsi e allungare in avanti, emulato poco dopo da Grossi che mette la propria firma su altri due ace. La Sestese c’è, riprende il servizio e scova lo spazio per piazzare a sua volta un ace. Lascialfari dalla destra lascia partire una parallela imprendibile ma subito dopo anche i ragazzi di Sesto giocano sui confini del nostro campo, guadagnando punti e soluzioni efficaci. Finalmente il gioco entra nel vivo, le squadre si fronteggiano a viso aperto, dove gli errori non sono più causati da disattenzioni ma dalla spinta agonistica a forzare e dalla voglia di superare i propri limiti. Il gioco emergente della Sestese scompone un po’ le geometrie del Volley Prato che dal canto suo gioca d’istinto e replica d’esperienza. Il finale di set si infiamma e il punto del 23-15 è conquistato dalla Sestese con grande merito dopo uno scambio lunghissimo. Sull’azione successiva Sottani guadagna a rete la palla set e sul servizio successivo la Sestese non gestisce la difesa e consegna al Prato la vittoria del set per 25-15.

Finisce ancora 3-0 anche l’ultima partita per la giovane formazione Volley Prato Under 15, che resta imbattuto. Un percorso splendido per i ragazzini di Barbieri che chiudono il girone nel migliore dei modi possibili, con un risultato ottimo, bel gioco e tanto entusiasmo, in partita e nei festeggiamenti finali.

Buone feste a tutti, aspettando i play-off.


U15_10G 8jpegU15_10G 7jpegU15_10G 5jpegU15_10G 3jpeg