Under 15, vittoria a Firenze e ottimo esordio nei play-off di categoria.......

Under 15, vittoria a Firenze e ottimo esordio nei play-off di categoria.......

Under 15 Maschile - Play OFF

Dom 06/03/2022 10.30

Quarti Andata, PALAMATTIOLI - FIRENZE

FIRENZE VOLLEY - VOLLEY PRATO

0-3

Parziali 10/25 - 15/25 - 10/25

Rosa Volley Prato: Berti, Bianchi, Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Menchetti, Nipolli, Noferi (L2), Postiferi (L1), Proietti, Romei, Sottani A.

I Allenatore ANDREA BARBIERI

 

Finalmente è tempo di tornare in campo anche per la formazione Under 15 Volley Prato, dopo la lunga pausa di inizio 2022 e l’accesso diretto ai quarti di finale in virtù della prima posizione in classifica, conquistata nella prima fase del campionato. Dunque per la partita valida per l’andata dei quarti di finale il Volley Prato è ospite del Firenze Volley nel bell’impianto del PalaMattioli, davanti a un gremito pubblico genitoriale che la generosa capienza delle tribune consente.

Per il primo set Coach Barbieri schiera in campo capitan Cecchi al palleggio con Romei opposto, Menchetti e Lascialfari di banda, Nipolli e Carmagnini centrali e Postiferi libero. Sulla prima azione il Firenze regala il primo punto agli ospiti per una invasione e il Volley Prato rende subito la cortesia. Poi Menchetti mette a terra un palleggio teso e con Cecchi al servizio, i ragazzi di Prato iniziano a distendere il punteggio a proprio favore. Fa capolino un po’ di buon gioco con un bell’attacco di Romei su alzata rovesciata di Cecchi e poi il capitano firma un imprendibile ace infilato nell’angolino di fondocampo: 1-5. Il Volley Prato costruisce vantaggio e lo gestisce ma non senza qualche affanno, complici la tensione della gara e la forzata pausa dalle competizioni per quasi tre mesi che frena un po’ la scioltezza e l’ordine in campo. Con Romei al servizio, che collezione due ace e altrettante ottime battute, il Volley Prato mette grande distanza portandosi sul 4-12. Il Firenze sorprende la difesa ospite in un paio di occasioni ma non offre grandi motivi di preoccupazione, dimostrandosi poco incisiva in attacco e poco presente a muro. Il primo set finisce 10-25.

Nel secondo tempo Barbieri conferma la formazione del primo, con Grossi al posto di Nipolli, ma l’avvio di gioco è confusionario e il Firenze riesce ad aver ragione su vari confronti a rete. Si viaggia in equilibrio fino al 4 pari, poi con Menchetti in turno di servizio a mettere in difficoltà la difesa fiorentina, Carmagnini a rete blocca le ripartenze di casa con muri efficaci e attacchi incisivi. Vantaggio pratese del 4-8, subito recuperato 7-8 con due belle azioni d’attacco del Firenze e un’indecisione del Prato che pasticcia. Sul servizio che può portare di nuovo la parità, Firenze spreca e subito dopo il Prato mette la freccia con un ace di Carmagnini. Sull’8-11 Coach Barbieri effettua una sostituzione che cambia assetto alla squadra, inserendo Berti per Romei. Il gioco cambia passo, capitan Cecchi si sposta sulla banda e ben servito proprio da Berti va a segno. Entra Grasso per Lascialfari. Menchetti e Carmagnini amministrano la prima linea, il primo sempre efficace sugli inviti dei palleggiatori e il secondo puntuale a muro e deciso nel mettere a terra le palle rilanciate a fil di rete. Il finale di set Il Volley Prato lo gioca di volata: il 23esimo punto è una bella schiacciata di Berti da destra servito da Cecchi, poi una conclusione da posizione decentrata a sinistra per Grasso e infine chiude Grossi con una perfetta scelta di tempo per l’attacco dal centro: 15-25.

Nel terzo set resta in campo lo schieramento che aveva terminato la precedente frazione con Sottani al posto di Grossi, poi in corso di set entrano Noferi per Postiferi, Bianchi per Grasso e Proietti per Cecchi. Stesso andamento del secondo, con il Firenze che tiene fino al 4-4 poi il Prato affonda i propri artigli sul gioco e mette definitivamente in crisi la difesa di casa. Ottimi i cambi di prospettiva nel servire la linea d’attacco, ottima l’intesa fra i ragazzi a favore della fluidità di gioco. Come sempre a girare entra in campo tutta la rosa e tutti si fanno trovare sempre pronti. Con Sottani in battuta a creare traiettorie insidiose, il Volley Prato allunga e triplica il punteggio fino al 18-6 grazie a un gioco più ragionato e variegato mentre il Firenze non reagisce più e lascia spazio. Nel finale solo Prato che chiude il set 10-25 e si porta a casa il match per 0-3. Bella partita, tanta emozione in campo ma anche bel gioco del Prato, per una squadra che si ritrova funzionale e convincente all’appuntamento della prima volta ai play-off. Appuntamento per la gara di ritorno domenica prossima.


DSCF9631jpgDSCF0058jpgDSCF0176jpg