Under 15, seconda vittoria su altrettante partite........

Under 15, seconda vittoria su altrettante partite........

Under 15 Maschile - Girone C

Domenica 24/10/2021 10.30

Giornata 2, gara 5066

PALESTRA I CILIANI - PRATO

VOLLEY PRATO - PVP VINTAGE PRATO 3-0

Parziali 25/9 - 25/13 - 25/15

Rosa Volley Prato

BERTI - CARMAGNINI - CECCHI (K) - GRASSO – GROSSI – LASCIALFARI - MENCHETTI - NIPOLLI - NOFERI (L2) - POSTIFERI G. (L1) - PROIETTI - ROMEI - SOTTANI A.

I Allenatore ANDREA BARBIERI

Secondo successo consecutivo per i ragazzi U15 di Andrea Barbieri oggi impegnati nel derby stracittadino contro il PVP Vintage Prato. Partita sentita dai ragazzi che hanno affrontato vecchi compagni con cui hanno condiviso i primi passi nel CDS e veri e propri ex.

Nel primo set la formazione era composta da Capitan Cecchi in regia con Romei opposto, Nipolli e Carmagnini centrali, Menchetti e Lascialfari di banda e Postiferi libero.

I primi punti sono uno scambio di cortesie con le due squadre che faticano a trovare le misure al campo e i primi palloni rotolano fuori senza emozioni. Sul 2-1 per il Volley Prato va in battuta Cecchi che chiarisce a tutti il senso da dare alla partita e fulmina il Vintage con una sequenza di cinque servizi utili di cui 3 ace e due palloni rigiocati dal Vintage ma messi giù con convinzione dalla linea di attacco del Volley Prato. Il Vintage prova a ricostruire avanzando fra continui capovolgimenti di fronte fino al 10-5, quando mette a segno un ace che sorprende la difesa di casa. Coach Barbieri inserisce Grasso per Lascialfari, il Volley Prato riguadagna il servizio e va in turno di battuta un ispiratissimo Romei: sono suoi 5 ace sparati a filo rete che mandano in tilt la difesa del Vintage. A nulla serve il time out chiamato dal coach del Vintage, dato che alla ripresa del gioco, la regia di Cecchi sulle rigiocate avversarie offre spunti sempre diversi: il 16-5 è firmato da una bella schiacciata di Nipolli dal centro, con una splendida scelta di tempo; segue un punto su finta di secondo tocco dello stesso capitano e ancora palleggio teso per Grasso in zona 3 che chiude una bella diagonale. Romei conclude il suo turno di battuta con altri due begli ace, portando il Volley Prato sul 20-5. Sul finale di set, il Vintage cerca di mantenere vivo il gioco mettendo a segno antri 4 punti, ma gli attacchi di Nipolli, Menchetti e due bordate di Carmagnini chiudono la dialettica del primo set sul 25-9.

Nel secondo set sono schierati Cecchi e Berti al palleggio, Carmagnini e Sottani al centro, Grasso e Menchetti di banda con Postiferi libero. La gara riprende con il gioco del Vintage piuttosto fumoso, che il Volley Prato sfrutta per mettere in cassa i primi quattro punti con Cecchi al servizio. Segue un’alternanza di errori e disattenzioni da entrambe le parti che fanno avanzare lentamente le cifre del tabellone. Il Vintage ha la meglio in un alcuni confronti a rete e accorcia le distanze sul 10-8. Qui il Volley Prato si rianima e riprende il gioco che gli è proprio. Su uno scambio che si protraeva da un po’ Cecchi smarca una palla tesa lungo rete e Grasso si fa trovare pronto all’appuntamento con il punto dell’11-8. Poi torna in battuta il capitano che mette sotto pressione la difesa ospite e firma 4 ace consecutivi con la palla messa a terra fra i piedi degli avversari, prima di uscire per l’ingresso di Proietti sul 17-9. Il finale è un crescendo del Volley Prato che fa girare il gioco, con Sottani Grasso e Menchetti che forzano a rete da ogni angolazione. Menchetti gioca un bella sponda sfruttando il muro avversario con un sapiente mani fuori per il 21-11 e il punto successivo lo sigla con una inaspettata parallela. Il finale vede lanciato Grasso che mette a terra gli ultimi 3 attacchi, chiudendo 25-13.

Nel terzo set Coach Barbieri mette in campo Cecchi e Proietti al palleggio, Sottani e Grossi al centro, Grasso e Lascialfari di banda. Stavolta il gioco pratese ci mette un po’ a decollare e la concentrazione a tornare a velocità di crociera. Le squadre procedono appaiate per 4 punti, quando il Vintage trova anche l’unico vantaggio del match arrivando per primo al quinto punto. Il Volley Prato non brilla ma torna concreto e si rimette a ricucire punti e vantaggio. Sul 10-7 rientra Romei come opposto e Proietti in battuta fa risalire il tabellone con due ace. Il Vintage si tiene in partita facendo funzionare il muro in più occasioni ma la difesa ospite si trova spesso in difficoltà nel ricevere i servizi del Prato. Finisce con una corsa in discesa per la squadra di casa, che, con buone trame, mette al sicuro il punteggio e lo amministra fino al 25-15 che vale il 3-0 finale. Un risultato che decreta il balzo in avanti in classifica per i ragazzi di Coach Barbieri, staccando il biglietto da tre punti che vale la vetta in solitaria.



U15_1G_24-10-2021_ 4jpegU15_1G_24-10-2021_ 1jpeg