Under 15, il Volley Prato fà sua la semifinale di andata contro il Vintage Prato.......

Under 15 Maschile - Play OFF Semifinale Andata

Dom 20/03/2022 10.30

PALESTRA CASTELLINA - PRATO

PVP VINTAGE PRATO - VOLLEY PRATO

0-3

Parziali 20/25 - 12/25 - 16/25

Rosa Volley Prato: Berti – Bianchi – Carmagnini – Cecchi (K) – Grasso – Grossi – Lascialfari – Menchetti – Nipolli – Noferi (L2) – Postiferi G. (L1) – Proietti – Romei – Sottani A.

Allenatore: Andrea Barbieri

 

Semifinale Play Off con derby cittadino per la formazione Under 15 Volley Prato che affronta alla Castellina il Vintage Prato. Gara sentita e alta tensione emotiva per i ragazzi di Coach Barbieri, messi subito sotto pressione dalla squadra di casa.

Il Volley Prato si schiera per il primo set con Cecchi e Romei in diagonale, di banda Menchetti e Lascialfari, a cui subentra Grasso in corso di set, Carmagnini e Grossi centrali e Postiferi libero. Il Vintage apre la gara regalando il primo punto agli avversari su battuta, ma riprendendosi subito pareggio e vantaggio con un buon muro su attacco di Romei e un ace. Volley Prato replica con Carmagnini rapido a pareggiare e Menchetti a riportare il vantaggio a Prato. Il turno di servizio di Cecchi induce il Vintage a svariati errori nella ricostruzione del gioco e il Prato sale 3-6. Il ritmo sale di intensità, con le squadre però contratte. Il Vintage segue da vicino, pareggia sull’8-8 e con due eccellenti turni di battuta di La Liscia e Vaccaro, i padroni di casa accumulano un grande vantaggio fino al 9-16. Il Volley Prato non trova concentrazione e gioco, soffre e non riesce a impostare il gioco. Coach Barbieri scuote i suoi con decisione e le indicazioni vengono messe subito a frutto: Romei brucia il campo del Vintage con una gran diagonale da destra, si prende il servizio e lo mantiene per 11 punti, confezionando 6 ace e altrettante ottime battute che ridanno respiro e ritmo al gioco dei compagni. In finale di set doppio scambio di errori in battuta e poi Menchetti firma gli ultimi due attacchi. 20-25 con sofferenza, pressione e riscatto.

Nel secondo set, si inseriscono Bianchi in attacco per Grasso, Nipolli per Grossi e Noferi in alternanza con Postiferi nel ruolo di libero. La seconda frazione di gara si mantiene equilibrata fino al 4-4, con le squadre ancora tese che avanzano sui reciproci errori. Con Menchetti al servizio il Prato inizia l’allungo, Romei trova continuità con attacchi potenti, Bianchi infila un paio di palloni paralleli che lasciano fermi gli avversari e Carmagnini porta la squadra in acque più tranquille con due pregevoli ace. Il Vintage accusa stavolta la pressione degli ospiti, che con l’ingresso di Berti cambiano ancora equilibri in campo e varietà di gioco. Ottimi i servizi di Bianchi e Cecchi che il Vintage non respinge, l’attacco pratese si distende e mette a frutto i talenti da tutte le posizioni. Chiude Carmagnini con una bordata dal centro per il 12-25.

Torna in campo per il terzo set la formazione che ha chiuso il secondo con Sottani centrale per Nipolli e in corso di set entra Proietti per Berti. Parziale con andamento e gioco simile al precedente, con un equilibrio iniziale fino al 4-4 spezzato dalle battute di Carmagnini che fanno distendere il punteggio del Volley Prato. Diverse le battute sbagliate da ambo le parti, e in fase di ricezione del Prato bravo Postiferi in più occasioni a giudicare le palle out facendole sfilare fuori. Nella seconda parte del set, più fluida della prima il gioco cresce per entrambe le squadre, gli scambi sono vivaci e i ragazzi di Barbieri trovano dialettica in un confronto aperto con gli avversari che comunque tengono testa fino al 16-25, che chiude il set e l’incontro.

Chiamata a esprimere carattere nell’affrontare le prime difficoltà agonistiche, la formazione Under 15 Volley Prato non delude e riesce in corso d’opera a reagire, ritrovando concentrazione, ritmo e geometrie. Una bella partita vinta dal Volley Prato 0-3 sul campo di un combattivo Vintage, con un risultato che regala ottimi presupposti per affrontare la gara di ritorno domenica prossima. Bravi ragazzi!


WhatsApp Image 2022-03-20 at 205837jpegWhatsApp Image 2022-03-20 at 210023jpeg