Under 15 - Gironcino ZA: Combattutissimo derby col Vintage vinto dal Volley Prato

Under 15 - Gironcino ZA: Combattutissimo derby col Vintage vinto dal Volley Prato

Under 15 Maschile - Gironcino ZA 9°-11° posto

Dom 29/01/2023 Giornata 1

VINTAGE PRATO - VOLLEY PRATO ROSSA

2-3

Parziali: 20/25 - 10/25 - 25/20 - 25/18 - 5/15

Rosa Volley Prato Rossa: Buonopane, Gaiofatto, Giustini, Mancini, Maranghi V., Mazzoni (K), Pagliai, Pezzoli, Piga, Vela (L1)

I Allenatore FABIO SCROCCO

 

Prima partita di spareggio nel girone 9°/11° posto per la Under 15 Rossa, in trasferta alle Fontanelle contro il Vintage. Coach Scrocco manda in campo la formazione iniziale con l’ormai consolidato schema a doppio palleggiatore con capitan Mazzoni e Gaiofatto, schiacciatori Maranghi e Pezzoli, centrali Buonopane e Piga, Vela libero; pronti a subentrare Giustini, Mancini e Pagliai. Nel 1° set i nostri ragazzi partono bene e si portano avanti sul 9-3, Vintage reagisce e riesce a raggiungere la parità sul 18-18 ma paga lo sforzo e Prato con un buon rush finale vince il set per 25-20. Nel 2° set il Vintage appare un po’ demotivato e bastano 3 buoni turni di battuta di capitan Mazzoni, Piga e Maranghi per vincere facilmente il set 25-10.

Nel 3° set, visti i 2 set di vantaggio, coach Scrocco ne approfitta per introdurre capitan Mazzoni come palleggiatore unico e Maranghi opposto, Piga e Buonopane centrali, Mancini e Pezzoli bande, Vela libero. Il nuovo schema proposto per la prima volta quest’anno deve essere ancora assimilato, quindi i nostri ragazzi faticano un po’ ad esprimere lo stesso livello di gioco dei primi 2 set, forse complice anche un po’ di rilassamento. Quindi il Vintage ne approfitta, riprende coraggio e con una buona reazione d’orgoglio riesce a vincere il set per 25-20. Nel 4° set il Prato torna allo schema consolidato a doppio palleggiatore con Mazzoni e Giustini, ma fatica ancora ad esprimersi al meglio; infatti il Vintage con l’euforia del set appena vinto non cede un millimetro e riesce ad aggiudicarsi anche il 4° per 25-19, trascinando così l’incontro al tie-break.

Nel 5° e decisivo set, si combatte punto a punto fino al 5-5 dopodiché inizia un lungo turno in battuta di Gaiofatto durante il quale emergono le migliori caratteristiche della squadra: i muri di Buonopane, Vela non lascia cadere un pallone, arrivano buoni palloni agli alzatori, Maranghi e Pezzoli contrattaccano efficacemente. Fatto sta che al Vintage non viene concesso nessun altro punto ed il Prato si aggiudica il tie-break per 15-5.

Il Volley Prato Rossa raccoglie quindi i primi due punti e si porta al comando della classifica provvisoria, in attesa delle altre gare del girone a tre squadre.