Under 15 finale territoriale: Volley Prato Blu è argento!

Under 15 finale territoriale: Volley Prato Blu è argento!

Under 15 – Playoff Territoriale
Domenica 25/02/2024 Finale di Ritorno

VOLLEY PRATO BLU – ROBUR SCANDICCI
3-2

Parziali: 31/29 – 20/25 – 23/25 – 25/22 – 15/11

Rosa Volley Prato Blu: Baldi, Buonopane, Calvietti, Gaiofatto, Lucchesi, Maggini, Mancini (L2), Marini, Mazzoni, Noferi (L1), Pagliai, Piga, Sottani, Vannini, Vela.
I° Allenatore MIRKO NOVELLI

Si gioca al PalaMaliseti l’atto conclusivo del campionato territoriale Under 15 con la finale di ritorno tra Prato Blu e Robur Scandicci; è presente il pubblico delle grandi occasioni pronto a spingere i nostri atleti alla ricerca di una grande impresa per ribaltare il risultato dell’andata.
Coach Novelli schiera la formazione iniziale con palleggiatore Gaiofatto, schiacciatori capitan Mazzoni e Calvietti, centrali Maggini e Sottani, Piga opposto, Noferi libero.
Nel 1° set le squadre mettono subito in campo il meglio del loro repertorio, proponendo giocate di alto livello ed offrendo al pubblico uno spettacolo degno di una finale.
Il punteggio rimane sostanzialmente in equilibrio fino al 12 a 12 quando Scandicci riesce a prendere qualche punto di margine portandosi sul 13 a 18.
Prato si ricompatta riuscendo a mantenere lo svantaggio immutato ma si arriva ormai al 17 a 23.
Sembra ormai fatta per Scandicci che già intravedeva la fine del set quando con una lunga serie di battute di capitan Mazzoni e l’ottimo lavoro difensivo di tutta la squadra, Prato riesce a raggiungere e superare sul 24 a 23.
Finale di set al cardiopalma con giocate di altissimo livello, punteggio che avanza e si alterna con set point a ripetizione, prima a favore di Prato, e poi a favore della Robur.
Si arriva fino al 29 pari quando la spunta Prato per 31 a 29 con una schiacciata fuori della Robur ed una schiacciata perentoria di Piga che chiude il set.
Nel 2° set squadra immutata per coach Novelli ed avvio di set con la Robur che sembra accusare il colpo e Prato che vola sulle ali dell’entusiasmo portandosi in vantaggio per 11 a 7.
Scandicci si ricompatta e riesce a raggiungere la parità ed a strappare portandosi avanti per 19 a 14.
Prato stavolta non riesce a ricucire e la Robur si aggiudica il 2° set per 25 a 20.
Nel 3° set squadra ancora confermata da coach Novelli inizio di set rabbioso per Prato che si porta avanti 10 a 4 costringendo Scandicci al time-out.
Gli ospiti quindi recuperano costringendo stavolta Novelli al time-out, anche se ancora in vantaggio per 11 a 10.
Le squadre ripartono appaiate e si equivalgono fino al 16 a 16 quando Scandicci guadagna un piccolo vantaggio e sul 18 a 16 Novelli chiama ancora time-out.
Prato riesce a ricucire e le squadre arrivano ancora alla pari sul 23 a 23 quando ci pensa il miglior schiacciatore di Scandicci con 2 colpi ben assestati a chiudere il set per 25 a 23.
Purtroppo con questo set la Robur conquista anche il punto per la matematica vittoria nel doppio confronto, quindi si laurea campione territoriale.
Il 4° e 5° set vengono comunque giocati e ben interpretati dai nostri ragazzi, che seppur delusi per l’impresa appena sfiorata, sono riusciti ad aggiudicarseli per 25 a 22 e 15 a 11.
La squadra di Scandicci è forte ed i nostri ragazzi hanno combattuto fino all’ultimo respiro per tentare di rovesciare il risultato dell’andata: stavolta l’impresa non è riuscita veramente per un soffio quindi a loro va il grande merito di averci provato fino all’ultimo.