Under 14, vittoria a Campi con una squadra inedita........

Under 14, vittoria a Campi con una squadra inedita........

Under 14 Maschile - Girone A

Dom 21/11/2021 10.30

Giornata 3, gara 5505

PALESTRA S.M.S. GARIBALDI - CAMPI BISENZIO

BACCI CAMPI -VOLLEY PRATO

0-3

Parziali 10/25 11/25 10/25

Rosa Volley Prato: BERTI – 57 BUONOPANE - 6 FILIPPI - GROSSI - LASCIALFARI - NOFERI (L) - POSTIFERI G. (K) - PROIETTI G. - SOTTANI A. – 42 VELA

I Allenatore MIRKO NOVELLI

 

Il Volley Prato affronta la terza gara del campionato Under 14 in casa del Bacci Campi con una formazione rivoluzionata e inedita, condita dall’esordio di tre ragazzi della formazione Under 13.

Con la guida di coach Novelli, il Volley Prato scende in campo per il primo set con Berti al palleggio, Proietti palleggiatore opposto, Postiferi e Lascialfari di banda, Sottani e Grossi al centro e Noferi libero.

Il Volley Prato mette subito in chiaro la propria interpretazione della gara portandosi sul 2-13 in due turni di battuta con i servizi di Postiferi e Sottani – quasi tutti ace -, dopo aver lasciato il primo punto al Campi. Dopo la prima cavalcata, gli ospiti si rilassano e il Campi prova a costruire sugli errori dei nostri, rimontando 7 punti quasi consecutivi. Sul 9-17 Postiferi mette sotto assedio la difesa traballante dei padroni di casa con due attacchi, uno d’impeto e uno morbido. Sul 9-19 Novelli inserisce Filippi per Proietti, scambio di errori in battuta e chiude il parziale il Volley Prato con Postiferi in battuta fino al 10-25.

Nel secondo set Novelli ripropone la formazione di partenza, inserendo però Buonopane al centro al posto di Grossi. Ancora il Volley Prato parte in avanti ma il Campi resta in scia. Il gioco non brilla da nessuna delle due parti, molte incertezze condiscono gli scambi. Sul 5-11 inizia il turno di battuta di Lascialfari che infiamma il tabellone con 5 ace. In corso di set torna in campo Filippi al palleggio, stavolta al posto di Berti, mentre il Campi prende coraggio e inizia ad allungare gli scambi, dando un po’ più di enfasi al proprio gioco. Il Volley Prato controlla e chiude 11-25 con un intervento deciso di Sottani, dopo che il Campi aveva annullato il primo set point con una bella azione d’insieme.

Nel terzo set Novelli gira ancora la rosa inserendo Filippi opposto a Berti e Vela di banda insieme a Lascialfari, mentre l’area centrale è presidiata da Sottani e Grossi con Noferi libero. Il punteggio finale del terzo set ricalca i primi due con andamento molto simile al secondo. Si fanno notare invece, rispetto ai primi due parziali, i giovani esordienti, che entrano meglio nel gioco e macinano punti a fianco dei compagni. Apre le danze un attacco a segno di Filippi che porta il servizio a Vela, con punto concluso da Sottani. In avvio di set il Campi trova un paio di soluzioni mentre il Volley Prato cerca il suo equilibrio. Un giro completo di servizi passa veloce fra errori e disattenzioni che portano il punteggio sul 6-10, quando Vela mette giù un bel pallone e consegna la palla del servizio a Berti, il quale senza farsi pregare piazza 3 ace consecutivi nel campo avversario. Il Campi risponde con tre azioni vincenti ma il Volley Prato intanto ha messo a punto il proprio gioco: un immenso Berti amministra la squadra, dirige i compagni, posiziona gli esordienti e imposta il gioco, mentre sottorete Filippi e Sottani trovano buona intesa nel chiudere ottimi muri a due, che fruttano diversi punti al Prato. Giro finale con Sottani al servizio a creare difficoltà agli avversari e ultimo punto chiuso da Lascialfari che lascia partire una bordata delle sue. Finisce 10-25 per il definitivo 0-3.

Una partita tecnicamente poco brillante, con tante disattenzioni ma molto fresca e interessante per il modo in cui i ragazzi si sono confrontati nel gestire un assetto differente e nell’amalgamare nei propri automatismi i compagni più giovani. Prova superata e sguardo già alla prossima giornata in casa della Robur Scandicci, seconda in classifica.


U14_3G_03jpgU14_3G_01jpg