Under 13, vittoria a Sesto all'esordio in campionato........

Under 13, vittoria a Sesto all'esordio in campionato........

Under 13 Maschile - Girone A

Dom 28/11/2021 10.30

Giornata 1

PALLAVOLO SESTESE ASD - VOLLEY PRATO

1-2

Parziali 23/25 - 25/19 - 21/25

Rosa Volley Prato: 59 BALDI – 46 BATTAGLINI – 57 BUONOPANE – 49 DEGLI ANGELI – 73 FILIPPI – 68 GALLO (L2) – 45 GUARDUCCI (L1) – 52 MANCINI – 43 MARANGHI V. – 74 MAZZONI (K) – 32 PEZZOLI – 48 PIGA – 54 VAIANI – 42 VELA

 I Allenatore MIRKO NOVELLI

 

Partita d’esordio per i piccoli 2009 di Mirko Novelli nel campionato Under 13 6x6, che vede la formazione Volley Prato ospite della Sestese, dar vita a un confronto vivace, intenso e combattuto dall’inizio alla fine.

Per il primo set Coach Novelli schiera in campo Capitan Mazzoni al palleggio, Maranghi, Piga, Filippi, Mancini, Buonopane e Guarducci libero. Il Volley Prato parte bene e si porta in vantaggio, subito recuperato dalla Sestese, che mette in mostra belle capacità dei suoi schiacciatori. Le squadre appaiono molto toniche e ben messe in campo, il livello paritetico rende la partita serrata e divertente, con un ritmo incalzante. Tutto il primo set è giocato punto a punto con un disavanzo massimo di tre punti maturato dal Volley Prato al centro del parziale, ma ben recuperato dalla Sestese senza strattoni. Bella l’intesa fra i ragazzi del Prato, sintonici e affiatati, costruiscono gioco in modo ordinato e si focalizzano a mettere a punto schemi e strategie. L’andamento del gioco è variegato, si vedono ottimi scambi, tanta buona difesa, visione di gioco e del campo, a cercare spazi e a provare soluzioni, che a volte riescono e a volte trovano la rete o il fondo campo, ma comunque danno segno della voglia di far bene. Il set si mantiene in parità fino al 23-23 quando un errore in battuta della Sestese regala il set point al Prato, che Maranghi conclude con una bella schiacciata a segno.

Per il secondo parziale giro di formazione per il Volley Prato e si schierano Mazzoni al palleggio, poi Maranghi, sostituito a metà set da Vaiani, Baldi, Vela, Battaglini e Buonopane, con Gallo libero. Il gioco riprende sul tema del primo set con una sostanziale parità fino al 9-9. Qui la Sestese lascia cadere sul campo alcuni palloni che il Prato capitalizza e prova ad allungare il vantaggio. Notevole una schiacciata di Vela che riesce a agguantare da sinistra una palla recuperata in tuffo sottorete da Mazzoni: carambola fulminea e punto del 10-14. Segue poi uno scambio lunghissimo iniziato su battuta di Maranghi, che ha impegnato a lungo le formazioni prima che il Prato mettesse già il punto. Da qui, sul 10-15, con un cospicuo vantaggio che faceva pensare alla fuga pratese, i ragazzi di Novelli vanno in black-out e subiscono una striscia di 10 punti consecutivi, dovuti a imprecisioni, indecisioni ed errori in ricezione. Sul 20-10 il Volley Prato si scuote ma è tardi e la Sestese mette al sicuro il set sul 25-19.

Per il terzo set scendono in campo Vela, sostituito in corso di set da Mazzoni, Degli Angeli, Piga, Filippi, Pezzoli, Baldi e Guarducci libero. Va alla Sestese il primo punto, che poi spreca sbagliando la battuta, mentre il Volley Prato intende recuperare il ritmo e il gioco del primo set. Pezzoli tira giù una bella schiacciata per il 1-2, segue un bell’ace di Degli Angeli e un ottimo intervento a muro del Prato per l’1-4. Il Volley Prato si riversa in avanti, alternando attacchi efficaci a qualche errore in fase di conclusione, ma offrendo anche spazi scoperti alla Sestese, che la squadra di casa sfrutta bene con mirati pallonetti. Funziona bene l’intesa sotto rete fra Filippi e Mazzoni che, alternativamente vanno a conclusione con schiacciate convincenti. La Sestese non molla certo la presa e non resta a guardare, ma fa fruttare gioco e visione del campo, con ottimi schemi, efficaci battute e senso del gioco. Le squadre cambiano campo sul 9-13 per il Prato ma la Sestese rimonta sul 15-15 e va in vantaggio 18-17; il Prato ritorna, pareggia e passa avanti 18-20. Ancora scambi lunghissimi e combattuti, nessuno intenzionato a rimanere indietro. Alla fine è la Sestese a dover cedere il passo e Filippi mette il punto al terzo set sul 21-25, con una bella schiacciata che chiude l’incontro con la vittoria pratese per 1-2.

Bella partita da parte della giovane formazione Under13 Volley Prato, che torna a calcare i campi da gioco dopo 5 mesi, dalla fine del precedente campionato e dalla finale regionale di Coppa Italia U12 disputata in estate. Ottimo esordio nella categoria superiore senza timori. Bravi ragazzi!