Under 13, ottimo esordio nel campionato U15 seconda fase.......

Under 15 Maschile - 2° fase - Girone Q

Sab 19/06/2021 16.00

Giornata 2, gara 4204

PALESTRA I CILIANI - PRATO

VOLLEY PRATO - SALES VOLLEY FIRENZE   3-1

Parziali 25/18 – 21/25 – 25/16 – 25/17

-

Rosa Volley Prato

M. BERTI – M. BIANCHI (L1) – T. CARMAGNINI – L. CECCHI (K) – A. GRASSO – M. GROSSI – F. LASCIALFARI – A. MANCIN – A. NIPOLLI – G. NOFERI (L2) – G. PROIETTI – S. ROMEI – A. SOTTANI

 

Partita d’esordio per i ragazzi di Coach Barbieri nella categoria superiore Under 15 (seconda fase), giocata sul campo di casa contro la Sales Firenze.

Per il primo set sono schierati in formazione iniziale Capitan Cecchi in regia, Romei in diagonale, Lascialfari e Grasso di banda, Carmagnini e Nipolli centrali con Bianchi libero. L’incontro inizia nel migliore dei modi per la squadra di casa: con il capitano in battuta parte una impressionante striscia positiva fra ace e un paio di anticipi a rete sulle azioni successive. 9-0 e il buongiorno si vede dal mattino. Piano piano la Sales inizia a giocare e i nostri devono trovare una quadra alla ricezione che all’inizio faticano a mettere a punto. Il punteggio si mantiene a largo favore del Prato passando per il 14-3, 16-4, 18-5. Da qui la reazione della Sales si fa più incisiva, con palloni lunghi mal giudicati dal Prato, muri efficaci e un ace, risalendo 19-11. I ragazzi del Volley Prato mantengono concentrazione e cercano in tutti i modi di arginare la fase positiva della Sales. Un errore in battuta degli avversari sul 21-16 dà tregua alla rimonta, poi ci pensano Romei con un bel pallonetto, un attacco potente e successivo ace in battuta di Lascialfari a chiudere il primo emozionante set 25-18.

Nel secondo set scende in campo la stessa formazione con Grossi al posto di Nipolli. Stavolta è la Sales a bruciare il Prato in partenza e ci restituisce un graffiante 0-6 iniziale. Il gioco del Prato c’è ma la Sales diventa più incisiva in attacco, così da mantenere un buon margine di vantaggio fino al 3-9. Prato reagisce imbeccato da un attacco diagonale di Lascialfari da sinistra, una potente schiacciata di Romei a cercare e trovare il mani fuori, una eccellente intuizione di Cecchi che anticipa di secondo tocco nel campo avversario e poi ancora Lascialfari con le sue insidiosissime schiacciate vincenti a filo rete. Il punto del 10-12 nasce da un’azione combattutissima dove l’istinto e l’adrenalina la fanno da padrona, i nostri ragazzi tengono vivi palloni respinti dal muro fiorentino e Cecchi chiude con una gran botta nel campo avversario. Il gioco del Prato è efficace e la squadra di casa rimonta fino al 15-15 e passa in vantaggio sul 18-16. Il finale di set è ad appannaggio della Sales che si riporta davanti e chiude 21-25.

Nel terzo set stesso schieramento del primo con Sottani centrale al posto di Nipolli. In questo set Il Volley Prato parte bene col turno di battuta di Cecchi che sigla un ace e poi Carmagnini incrocia bene e chiude una bella diagonale. Il Prato si porta avanti 5-2 ma la Sales risponde con due ace 5-4. Volley Prato riconquista il turno di battuta con uno dei soliti attacchi vincenti di Lascialfari che Carmagnini capitalizza subito firmando un ace e continuando a metter pressione agli avversari con battute potenti, difficili da gestire per gli ospiti. 10-5 con un punto su respinta di Grasso che sorprende la difesa fiorentina. La Sales a questo punto trova buoni attacchi e fa funzionare il muro, riportandosi sotto 12-11. Il Prato annusa il pericolo del ritorno fiorentino e carica le palle nei propri cannoni: Carmagnini scaraventa palloni sul muro per il mani out, Grasso chiude da sinistra, ancora Carmagnini anticipa a rete e mette giù il 15-11. Il Prato allunga con Grasso in battuta che firma un ace, poi Romei piazza una diagonale vincente da sinistra che brucia il campo avversario. Il finale di è un’opera d’arte di Lascialfari che confezione due begli ace per il 24-16 e l’ultimo punto sigillato da Cecchi e Sottani al centro che bloccano la Sales a muro.

Nel quarto set Coach Barbieri schiera Cecchi e Berti al palleggio, Carmagnini e Nipolli al centro, Lascialfari e Grasso di banda con Bianchi libero poi sostituito da Noferi in corso di set. Il Prato parte ancora bene con una bella girata di Cecchi di seconda, muro di Berti e un’ace di Cecchi. 3-1. Il Prato gioca molto bene anche in difesa, gli scambi si allungano e si fanno combattuti da ambo le parti con il Firenze dietro ma sempre in corsa. Grasso in turno di battuta mette a segno due ace poi due azioni gemelle di Lascialfari da destra fanno salire il punteggio 8-3. La Sales trova una buona serie di conclusioni sfiorando il pareggio, ma sull’8-7 Carmagnini riporta la battuta al Prato e Berti sigla tre ace consecutivi, che stordiscono la difesa della Sales. Entra Noferi come libero al posto di Bianchi e poi Mancin per Grasso. Il ritmo della gara si mantiene alto fino alla fine con belle azioni e ottimi recuperi ma i giovani ragazzi di Barbieri non ammettono discussioni sull’esito del set e lo chiudono 25-17, per un bella vittoria 3-1 che incornicia una partita davvero ben interpretata. Bellissimo esordio dei nostri 2008/2009 nella seconda fase del campionato Under 15 conquistando i primi 3 punti con carattere e ottimo gioco, per uno spettacolo godibilissimo e divertente. Avanti così.


U15_2F_19-06-2021 17jpegU15_2F_19-06-2021 4jpegU15_2F_19-06-2021 6jpeg