Serie D, vittoria netta nella prima semifinale contro Montebianco Volley......

Semifinale Coppa Italia Serie D Maschile

Sab 12/06/2021 17.30

Semifinale Andata, gara 1702

PALESTRA MALISETI - PRATO

VOLLEY PRATO - MONTEBIANCO VOLLEY 3-0

Parziali 25/23 - 25/19 - 25/17

Rosa Volley Prato

A. ANATRINI – A. CECCHIN – T. DE GIORGI – T. DISCONZI (L2) – C. MASSI (L1) – A. MATTEINI – F. MAZZINGHI – L. MENDOLICCHIO – S. PACINI – A. PONTILLO (K) – P. SANTELLI – D. TRANCUCCI

I Allenatore ANDREA BARBIERI

 

Semifinale di andata della Coppa Italia di Serie D che vede di fronte la formazione del Volley Prato e il Montebianco Volley di Pieve a Nievole, nella palestra di Maliseti. Per il Volley Prato Coach Barbieri schiera in campo Pontillo in regia, Trancucci opposto, Anatrini e Pacini al centro, Cecchin e Santelli di banda con Massi libero.

Una partita ben interpretata dal Volley Prato che non domina ma convince e diverte con un gioco brioso e determinato. Diversi sono stati i peccati veniali in difesa ma riscattati con grande presenza in attacco. Nel complesso una partita piacevole ed equilibrata.

Il primo set vede iniziare Il Montebianco con un leggero vantaggio. Entrambe le squadre girano bene e si affrontano a viso aperto ma la squadra ospite è molto brava a sfruttare le ampie praterie che si aprono al centro del campo pratese. Il punteggio del set si costruisce punto a punto, il Prato recupera il leggero disavanzo sul 6 a 6 e poi sorpassa 10-8. Il Montebianco è rapido nelle azioni, confeziona buoni attacchi che spesso anticipano le manovre pratesi e ha un’ottima visione del campo. Da parte loro i ragazzi di Barbieri mantengono sempre una grande lucidità d’azione, ritmo veloce e il miglior repertorio di affiatamento. Cecchin, in gran spolvero, colleziona attacchi vincenti sia da sinistra che dal centro in seconda linea, portando scompiglio nella difesa avversaria, Santelli è fulmineo negli interventi a rete sempre da sinistra mentre Trancucci, molto mobile trova affondi sia da posto 1 che dalla sinistra poco dopo. Il Montebianco è costretto a inseguire e tiene dietro a pochi punti ma Pacini e Anatrini in chiusura di set trovano interventi decisi che permettono di chiudere sul 25-23 un set molto equilibrato.

Nel secondo set Coach Barbieri ripropone lo stesso sestetto, stavolta subito più concreto, per l’iniziale 5-1. Il gioco del Prato è ancora più fluido e la difesa meglio organizzata, in questa fase si vedono grandi recuperi e maggiore concentrazione. Entrano in corso di set De Giorgi per Santelli, poi Mazzinghi dà il cambio a Pacini, che rientra poco dopo, e ancora un cambio in regia sul finale di set con Mendolicchio al posto di Pontillo. In questa frazione il Volley Prato predomina in modo più netto sugli avversari, che non riescono ad arginare gli attacchi pratesi sfoderati da tutte le parti del campo. Il secondo set finisce 25-19.

Nel terzo set si riparte con la formazione del primo, con Matteini al posto di Pacini. Ancora il Volley Prato parte veloce portandosi in vantaggio di tre, quattro punti. Matteini si fa largo al centro della rete con interventi pesanti, Santelli incide con palloni ben piazzati nelle zone scoperte e Cecchin continua la sua opera di martellamento costante in grande elevazione, soprattutto da sinistra, mentre Trancucci gioca di sponda con le mani del muro e Anatrini, quando aggancia palloni al centro della rete non lascia scampo alla difesa pievarina. Ancora alcuni cambi in corso di set a far girare la rosa, che danno varietà e freschezza al gioco, proseguendo con lineare continuità il gioco imbastito dai compagni. Un attacco di Cecchin non gestito dal Montebianco mette il sigillo sul 25-17 per un limpido 3-0, che incornicia una bella prestazione della squadra pratese.

SerieD_SemifinaleA 2021-06-12_02jpgSerieD_SemifinaleA 2021-06-12_03jpg