Serie C, Volley Prato vince il derby con Vaiano.........

VOLLEY PRATO
Comunicato del 3 febbraio 2018

VOLLEY PRATO – PVP VOLLEY VAIANO 3-0

Volley Prato: Alpini L., Marchi, Corti, Olivieri, Mazzinghi, Alpini M., Civinini, Nincheri, Menchetti, Azzini, Anatrini, Dardini, Vannini. All. Novelli.

PVP Volley Vaiano: La Torraca, Vignolini, Lucchetti, Caselli, Mazzinghi, Di Benedetto, Giagnoni, Laliscia, Bianciardi, Di Cristo. All. Moscardi.

Arbitri: D’Azzo e Romeo

Parziali: 25-20; 28-26; 25-20.

Prato fa suo anche il secondo derby stagionale. Buona prestazione dei ragazzi di Novelli che iniziano il girone di ritorno così come avevano iniziato il torneo e cioè battendo i cugini di Vaiano. Gara non bella ed infarcita di errori. Del resto la classifica delle due squadre era fin dalla vigilia un buon indizio in questo senso. Alla fine, comunque, contano i tre punti ma soprattutto i segnali di crescita di un gruppo pratese questa sera più concentrato e più lucido del solito. Citazione obbligatoria per l’attaccante Matteo Alpini il migliore in campo.

1° set: Prato con i gemelli Alpini in regia ed attacco. di banda Civinini e Olivieri, al centro Azzini e Corti e Nincheri libero. Risposta Vaiano con Lucchetti e Di Cristo in diagonale, Laliscia e Mazzinghi al centro, La Torraca e Bianciardi di banda e Di Benedetto libero.

Inizio tutto di Prato (8-2). Padroni di casa concentrati e che sfruttavano la brutta ricezione di Vaiano che ricostruiva con difficoltà ed andava sotto 10-3 e 12-6. Come spesso capita, però, anche Prato è incline ai black out e su uno di questi Novelli chiamava tempo con Vaiano intanto bravo a tornare sotto (13-10). Al ritorno in campo la strigliata di Novelli aveva i suoi effetti. Alpini picchiava dalla seconda linea e Prato scappava di nuovo (16-10 e 18-11). Intanto dentro Giagnoni e poi Anatrini. Ancora i gemelli Alpini a costruire il 21-14. Nel finale ancora Prato in pausa di concentrazione e Vaiano subito a recuperare con buon impatto di Giagnoni (23-20). Tempo Novelli. Chiodo di Alpini e primo tempo di Corti a chiudere.

2° set: Vaiano che iniziava il secondo parziale con un approccio decisamente più grintoso (1-4). Prato rientrava però subito ed il parziale proseguiva sui binari dell’equilibrio e degli errori da ambo le parti (9-9 e 13-13). Padroni di casa a provare il break (15-13 e 17-14) ma bravissima Vaiano a tornare di nuovo in corsa (17-18). Intanto dentro Vannini e Marchi. Break Vaiano con due errori pratesi (18-20) e tempo Novelli. Al ritorno in campo ancora tanti errori da ambo le parti e Vaiano a conservare il vantaggio (20-22).  Sul 21-22 tempo Vaiano. Ospiti che salivano sul 21-24. Prato che con Alpini e Corti recuperava (24-24) e sorpassava (25-24). Bianciardi annullava due set point (26-26). Chiudevano ancora in combinazione i gemelli Alpini;

3° set: nel terzo parziale Prato avanti 10-7 e 11-8. Intensità della gara che era calata visibilmente con Vaiano ancora demoralizzato per il set precedente e Prato che giocava a ritmi bassi. Sul 12-8 tempo Moscardi.  Prato sul 16-10 e 19-14. Dentro Menchetti. Vaiano a tornare sotto (19-16). Finale tutto di Prato che chiudeva in scioltezza.