Rubrica della Settimana U15- U13: dal 7 al 13/11/22

Rubrica della Settimana U15- U13: dal 7 al 13/11/22

Under 15 Maschile - Girone C

Sab 12/11/2022 - Giornata 5

Volley Prato Blu - Pallavolo Scarperia

1-3

Parziali: 18/25 - 24/26 - 27/25 - 15/25

Rosa Volley Prato Blu: Guarducci, Battaglini (K)(L1), Degli Angeli, Vaiani, Baldi, Innocenti, Vannini, Maggini, Gallo(L2), La Mendola.

I Allenatore Davide Bellucci

Bella prova!! Finalmente iniziamo a vedere dei progressi nella formazione di Bellucci che, contro una squadra comunque composta da giocatori più esperti, se la giocano alla pari.

Il primo set il Volley Prato scende in campo con la consueta formazione, Lucchesi e Vannini al palleggio, Guarducci-Degli Angeli schiacciatori, Maggini-Baldi centrali e Battaglini Libero. Parte bene Prato che si porta subito avanti 5-3, il set continua all’insegna dell’equilibrio con le due formazioni che si alternano nella conduzione del punteggio; è però Scarperia che chiude 25-18, grazie a una maggiore determinazione in attacco.

Nel secondo set subentra Vaiani per Guarducci. È un set non è adatto ai deboli di cuore, con un Prato determinato che ribatte colpo su colpo a un avversario molto agguerrito; bene Degli Angeli in attacco che porta avanti i suoi sul 20-18, ma è comunque Scarperia a spuntarla grazie al servizio, aggiudicandosi anche il secondo parziale 26-24.

Anche il terzo set è ricco di emozioni; Scarperia avanti fino a 22-17 grazie alle schiacciate del suo giocatore di punta e nonostante qualche bella difesa di Vannini e Battaglini. È a questo punto che sale in cattedra Prato; Innocenti e Guarducci con le loro Battute ribaltano il punteggio regalando il primo set della stagione ai Pratesi.

Nel quarto set Prato mostra qualche incertezza di troppo, concede a Scarperia la possibilità di portarsi avanti da subito e gestire il vantaggio fino alla fine, chiudendo il set 25-15.

Grande emozione nei nostri ragazzi per il primo set vinto, adesso però aspettiamo la prima vittoria.

Avanti Blu…..

  WhatsApp Image 2022-11-14 at 102718jpeg



Under 15 Maschile - Girone B

Dom 13/11/2022 - Giornata 5

Virtus Poggibonsi - Volley Prato Rossa

3-0

Parziali: 25/23 - 25/18 - 25/17

Rosa Volley Prato Rossa: Buonopane, Gaiofatto, Giustini, Mancini, Maranghi V., Mazzoni (K), Pagliai, Pezzoli, Piga, Vela (L).

Allenatore: Andrea Barbieri 

Il campionato della Under 15 Rossa prosegue con la trasferta a Poggibonsi: anche in questa palestra vediamo entrare i ragazzi avversari di età ampiamente maggiore dei nostri, almeno un paio con molti centimetri in più. L'apparenza viene subito confermata dal CAMP3, che riporta atleti quasi tutti 2008 con un paio di 2009 quindi per i nostri ragazzi (classe 2009 e 2010) un’altra gara che si presenta in salita.

Schema a doppio palleggiatore con capitan Mazzoni e Gaiofatto, schiacciatori Maranghi e Pezzoli, centrali Buonopane e Piga, Vela libero; Pagliai e Giustini pronti a subentrare. Il Volley Prato entra in campo un po' contratto, le prime schiacciate dei “giganti” avversari passano agilmente sopra al muro ed i nostri ragazzi sembrano intimoriti. Sul 2 a 5 Coach Barbieri chiama subito un opportuno time-out per dare una scrollata ai ragazzi e gli effetti si fanno subito vedere: le azioni dei nostri diventano più ordinate, mentre gli avversari compiono anche qualche errore cosicché i nostri ragazzi recuperano fiducia nei propri mezzi e la partita sembra un po’ più abbordabile rispetto all’impatto iniziale.

Riusciamo infatti a recuperare ed a portarci in vantaggio fino ad un confortante 11 a 7. Stavolta è l’allenatore del Poggibonsi che è costretto a spendere un time out per riordinare le idee dei suoi giocatori; dopodiché è il Poggibonsi che riesce a recuperare ed a portarsi in parità sul 13 a 13. Il resto del set prosegue con una lotta serrata punto a punto, senza che nessuna delle squadre riesca a sopravanzare l’altra per più di 1 punto di vantaggio. Entrambe alternano ottime giocate ad errori banali come battute sbagliate, invasioni a rete, freeball lasciate cadere; il tutto distribuito in maniera perfettamente equa da ambo le parti. Si arriva quindi in perfetto equilibrio fino al 23 a 23. Ed è proprio in questo momento decisivo che il Poggibonsi riesce a costruire un’ottima schiacciata ed a trovare 1 ace: così grazie a questi 2 punti consecutivi si aggiudica il 1° set.

Il 2° set inizia sulla stessa falsariga del 1°, con entrambe le squadre che alternano buone giocate ad errori banali mentre il punteggio rimane in bilico; Poggibonsi cerca di prendere qualche punto di vantaggio ma Prato riesce sempre a recuperare, senza però mai riuscire ad andare in vantaggio. Si arriva così fino al 15 a 15 quando il Poggibonsi riesce finalmente a dare lo strappo decisivo, mentre Prato sembra non mantenere la stessa concentrazione ed efficacia quindi non riesce più a colmare il gap; in definitiva Poggibonsi si aggiudica anche il 2° set per 25 a 18.

Nel 3° set entra Giustini come palleggiatore ed i nostri ragazzi appaiono provati per gli sforzi fatti. Infatti Poggibonsi adesso fa valere l’esperienza e la maggiore tenuta fisica, quindi anche senza strafare riesce a vincere il 3° set, ove i nostri ragazzi riescono a limitare i danni con un onorevole 25-17.

Una sconfitta per 3 a 0 che a priori poteva starci, vista la differenza di età e di statura degli avversari; il risultato poteva essere più benevolo, soprattutto per le occasioni avute nel 1° set. Si sono visti comunque miglioramenti nelle giocate, a volte vanificati da errori banali che inevitabilmente hanno pesato sul punteggio finale ma che fanno parte del percorso di crescita dei nostri atleti.

IMG_0163 GruppoJPG



Under 13 Maschile 6x6 - Girone A

Dom 13/11/2022 - Giornata 3

PALLAVOLO SCARPERIA - VOLLEY PRATO SENIOR

1-2

Parziali: 23/25 - 12/25 - 25/21

Rosa Volley Prato Senior: Bianchi G. (L2), Brandi (L1), Colico, Giardinelli A., Giardinelli M., Innocenti, La Mendola, Maggini (K), Marini, Vannini.

Allenatore: Mirko Novelli

Terza giornata di campionato Under 13 la formazione Volley Prato Senior impegnata fuori casa contro lo Scarperia.

Il primo set vede le due squadre ben concentrate e reattive nell’impostazione del gioco ma allo stesso traspare un po’ di tensione da entrambe le parti. Le formazioni avanzano punto dopo punto senza mai lasciare grandi stacchi. Il set viene vinto dai nostri ragazzi con un parziale 23-25.

Nel secondo set i ragazzi del Volley Prato iniziano il set con più grinta e tenacia, limitano gli errori e giocano bene sottorete, riuscendo a imporre il proprio gioco sui padroni di casa. Il set si chiude a favore del Prato con grande disavanzo per 12-25.

Nel terzo set lo Scarperia si riorganizza, le squadre tornano a lottare punto su punto, ma stavolta è la formazione mugellana ad avere la meglio, aggiudicandosi il terzo set con un parziale di 25-21. Il Volley Prato Senior torna a casa con due preziosi punti che mantengono la formazione di Novelli al secondo posto in classifica appaiata al Firenze Volley.

   U13S_4G_13-11-22 2jpeg



Under 13 Maschile 6x6 - Girone A

Dom 13/11/2022 - 3a giornata

VOLLEY PRATO JUNIOR - FIRENZE VOLLEY

1-2

Parziali: 6/25 - 20/25 - 25/23

Rosa Volley Prato Junior: Caputo, Checconi, Fabbri, Gori G., Mugnaioni (K), Pieralli, Pinelli, Righetti, Sorri, Yang M., Yang W.


Allenatore: Fabio Scrocco


Giornata intensa per la formazione Under 13 Junior, alle prese con un doppio turno di campionato. Nella prima gara che li vede opposti al Firenze Volley, i ragazzi di Coach Scrocco scendono in campo sempre con l’emozione delle “prime volte”. Iniziano il set mettendo a frutto il primo punto, ma subito dopo cedono all’assedio del Firenze Volley finendo sotto 3 a 11. I giovanissimi pratesi non riescono a reagire e il set finisce con il parziale di 6 a 25 per gli ospiti.
Nell’interruzione l’allenatore Scrocco riesce a dare una scossa ai nostri atleti e il secondo set inizia da subito con un ritmo diverso. Il gioco si dimostra più equilibrato; i ragazzi, grazie anche alla buona prestazione di Pinelli e Mirko Yang, riescono a tenere testa al Firenze Volley passando anche in vantaggio sul 16 a 14. Sul finale la squadra avversaria ritrova la motivazione del primo set finendo per vincere, tirando la volata, per 20 a 25.
Nel terzo set i ragazzi del Volley Prato partono subito alla grande, collezionando un punto dietro l’altro fino al 14 a 2. Il Firenze Volley cerca a fatica di recuperare, costringendo l’allenatore a inserire in campo i giocatori più forti, ma ormai il Prato è lanciato e anche se gli ospiti si riavvicinano nel punteggio, i nostri ragazzi riescono a non cedere e a vincere il set 25 a 23.
L’entusiasmo dei ragazzi nel vincere il loro primo set è grande, portano a casa il primo punto del
campionato!

  1jpg



Under 13 Maschile 6x6 - Girone A

Dom 13/11/2022 – Anticipo 4a giornata

ROBUR PALLAVOLO SCANDICCI - VOLLEY PRATO JUNIOR

3-0

Parziali: 25/3 - 25/7 - 25/5

Rosa Volley Prato Junior: Caputo, Checconi, Fabbri, Gori G., Gori P., Mugnaioni (K), Pieralli, Pinelli, Righetti, Sorri, Yang M., Yang W.

I Allenatore: Fabio Scrocco

II Allenatore: Andrea Barbieri

A causa di uno spostamento di data richiesto dalla Robur Scandicci, i ragazzi dell’Under 13 Junior si sono ritrovati a dover giocare due gare nella stessa giornata e contro due squadre di altissima classifica.
Anche contro la Robur, nel primo set, come sempre accade a inizio partita, l’emozione tradisce i nostri ragazzi che subiscono subito la superiorità della squadra avversaria, perdendo il primo set 25 a 3.
Nel secondo set i ragazzi riescono per un po’ a tenere testa agli avversari senza distaccarsi troppo nel punteggio ma, sul 12 a 7, la Robur non concede più niente e chiude il set 25 a 7.
Nel terzo set, la stanchezza per la formazione pratese prende il sopravvento, i ragazzi non riescono a entrare in partita: non trovano né ritmo né spunti efficaci, forse anche intimiditi dalla superiorità atletica degli avversari, uscendo sconfitti 25 a 5, per il 3-0 finale a favore della Robur che alimenta il primato in classifica a punteggio pieno.

1jpg