Rubrica della settimana dal 17/10/22 al 23/10/22.....

Rubrica della settimana dal 17/10/22 al 23/10/22.....


Martedì 18/10 - Under 17 girone A

Volley Prato U17 Senior - Pol. Remo Masi 3-0 

  Parziali 25/15 - 25/13 - 25/5

Volley Prato: Bardazzi, Cantoni, Cioni, Civinini J, Maranghi, Mendolicchio, Menchetti, Maletaj, Pini.

I Allenatore: Davide Bellucci

Seconda partita di campionato per la nostra Under 17 Senior opposta alla formazione Pol. Remo Masi Rufina. Nel primo set, Mendolicchio in regia, completa la diagonale Bardazzi opposto, Civinini e Cantoni di Banda, Maranghi e Maletaj al centro, Menchetti libero. 

Parte forte la formazione pratese, sterile la difesa avversaria, Prato che prende già il largo nella prima metà del set con i buoni attacchi di Civinini, Maletaj, Bardazzi e Cantoni, Prato sempre in controllo, chiusura con ace di Civinini. 

Nel secondo set entrano Pini per Maranghi e Cioni per Cantoni, stesso canovaccio del primo, buone trame di gioco, con Pini e Cioni che costantemente mettono in difficoltà gli avversari, chiusura in totale controllo. 

Terzo set con un modulo diverso, ma stesso copione, Prato sempre a comandare, con gli avversari che esauriscono anche le ultime forze, praticamente è un monologo pratese, chiusura in totale scioltezza con ampio margine, ancora con un ace. 

Partita con pochi spunti tecnici anche se, i ragazzi di Rufina sono da applausi per non essersi mai arresi, troppo il divario tecnico anche a causa dell’età, con la formazione di Rufina interamente composta da 2007 e qualche 2008. Buono il risultato, che conferma il primo posto in classifica in attesa della prossima partita a Sesto Fiorentino, Sabato 29 Ottobre.


DSCF9102jpgDSCF9037jpg


Mercoledì 19/10 - Under 19 Girone A

Cascine Volley Empoli - Volley Prato  0-3

Parziali 14/25 15/25 18/25

Volley Prato: Mazzinghi, Bocu, Matteini, Civinini J, Maranghi, Mendolicchio, Menchetti,  Postiferi, Sottani, Dami.

I Allenatore: Mirko Novelli


Seconda partita anche per l'Under 19, impegnata sul campo di Empoli contro il Cascine Volley.
Potrebbero bastare i punteggi dei set 3-0 25-14 25-15 25-18 a descrivere la partita vinta a Empoli dal Volley Prato U19.
Ma chi ha fatto sport sa che ogni partita anche quella più semplice non deve essere sottovalutata e portata in fondo con impegno e determinazione.
I nostri giovani giocatori hanno fatto proprio questo, con una buona costruzione di gioco dove si sono alternati in regia Mendolicchio e Civinini. Ruotando tutti gli effettivi e mettendo a dura prova la ricezione di Empoli hanno conquistato un secco 3 a 0 in trasferta. Un buon test aspettando avversari più impegnativi.
Avanti così #forza Volley Prato
Primo set in campo: Matteini Mendolicchio in diagonale, Mazzinghi, Bocu di banda, Sottani e Dami al centro,  Menchetti libero.
Nel secondo set entra Maranghi per Dami e Postiferi e Civinini in diagonale sulla fine del set.
Terzo set confermati Postiferi e  Civinini in diagonale Maranghi Matteini al centro e di banda Mazzinghi e Bocu, Menchetti libero.


IMG_20221019_220403jpg



Sabato 22/10/22 - Under 15 Girone B

Pol. Remo Masi - Volley Prato Rossa  3 -1

Parziali  25/16 - 25/15 - 20/25 - 25/17


Volley Prato Rossa: Brandi (L2), Buonopane, Colico, Giustini, Mancini, Marini, Maranghi, Mazzoni (K), Pagliai, Pezzoli, Piga, Vela (L1).

I Allenatore: Fabio Scrocco

È amara la prima trasferta della stagione per la formazione "Under 15 Rossa" del Volley Prato, che cede 3 set ad 1 ad una Rufina ben organizzata ed ordinata in campo. Primo set che inizia tutto sommato bene, con Maranghi in battuta, che con una serie azzeccata di servizi ci porta sul 6 a 3. Si rifa' sotto la Remo Masi, grazie al gioco ordinato e finalizzato sul 9 (Silei) e sul 13 (Giulietti). Sul 6 a 9 per i padroni di casa ottimo attacco vincente di Mazzoni. La Rufina concretizza il vantaggio con una serie positiva di battute precise e tese che destabilizzano la ricezione finendo per incidere sulla tranquillità e sul morale del nostro reparto difensivo. La nostra squadra non riesce a reagire ed a ritrovare continuità di gioco. I ragazzi di mister Meli scappano via. Finisce il primo set 25 a 16 per i rufinesi con l'ultimo punto messo a segno scavalcando la nostra formazione troppo sbilanciata sotto rete.

Stesso repertorio per l'inizio del secondo set, con avvio di battute potenti e tese del n. 22 che porta la Remo Masi sul 7 a 2. Reagisce il Prato, che con tre ottimi servizi di Jacopo Giustini si riporta sotto 5 ad 8. Sale il livello dei padroni di casa che con attacchi della banda e servizi precisi e potenti volano sul 15 a 6. Il tempo di vedere 3 buoni spunti in battuta di Riccardo Colico che ci portano sull' 11 a 18. Da segnalare un ottimo punto in attacco da posizione centrale di Buonopane sul 14-20. La Rufina risponde con la sua banda n. 13 portandosi a 21. Un errore in battuta di Colico chiude il secondo set 25 a 15 sempre a favore dei fiorentini.

Parte bene il terzo set con una serie buona di tre infilate in battuta di Mazzoni. Da segnalare 3 punti di seguito di Maranghi, con il punteggio che ci è favorevole per 14 a 9. Prosegue il trend favorevole arrivando ad accumulare un margine di 18 a 9. Si segnala ancora un punto con un attacco sottorete di Buonopane per il punto n. 19. E' lo stesso Simone che con un buon turno in battuta ci porta sino al 22 a 11. Rimonta della squadra di mister Meli grazie a troppi errori ed indecisioni dei nostri soprattutto sotto rete, che porta la Remo Masi sul 19 a 24. Riusciamo a chiudere il set a nostro favore con il parziale 25 a 20.

Il quarto set parte equilibrato, con una schiacciata respinta magistralmente a muro da Piga sul 6 a 7 per i padroni di casa. Sull' 11 pari ottima respinta del nostro muro che porta però il pallone fuori. I fiorentini approfittano degli errori e di un gioco a volte troppo prevedibile dei nostri per portarsi 15 a 11, per poi allungare 19 a 14. Ancora una serie di potenti e precisi servizi del n. 13 spinge il punteggio sul 21 a 15 per i ragazzi di Daniele Meli. Chiude il set e l'incontro un ace del n. 24 che fissa il finale sul 24 a 15.


IMG-20221022-WA0056jpgIMG-20221022-WA0086jpg


Sabato 22/10/22 - Under 15 girone C 

Volley Prato Blu – Robur Scandicci  0 – 3

Parziali 17/25 – 22/25- 14/25

Volley Prato Blu: Guarducci, Battaglini (K)(L1), Degli Angeli, Vaiani, Baldi, Gallo, Innocenti, Giardinelli M., Giardinelli A., Vannini, Maggini, Lucchesi, Bianchi (L2).

I Allenatore Davide Bellucci
II Allenatore Mirko Novelli

Parte con una sconfitta il campionato della nostra Under 15Blu, una partita che già alla vigilia si presentava difficile visto la maggiore esperienza di alcuni elementi tra le fila della Robur Scandicci; tuttavia i ragazzi di Davide Bellucci hanno affrontato la gara con il giusto atteggiamento e la giusta determinazione, riuscendo a mettere in difficoltà per due set la formazione Fiorentina.
Il Volley Prato scende in campo con Lucchesi – Vannini (Palleggiatori), Guarducci-Degli Angeli (schiacciatori), Maggini-Baldi (centrali) e capitan Battaglini (libero).
Il 1°Set inizia con l’equilibrio tra le due compagini, man mano che il punteggio avanza però l’entusiasmo di Prato lascia spazio all’ inesperienza e Scandicci, grazie anche a un ottimo servizio, si porta avanti; nel Prato c’è spazio anche per Innocenti ma il set se lo aggiudica la Robur per 25-17.
Nel 2° Set Prato conferma Innocenti in regia e parte molto bene, la formazione di casa sembra essersi scrollata via l’emozione iniziale e, trascinata da Baldi e Degli Angeli, si porta avanti fino al 21-20; Scandicci riesce però a recuperare, e complice anche un pizzico di fortuna, conquista il set 25-22.
Nel 3° Set Bellucci manda in campo Gallo per Guarducci ma i ragazzi, con la testa ancora al set precedente, perdono lucidità e un po' di confusione nelle rotazioni rende alla squadra ospite vita facile; spazio anche per Vaiani nelle file di Prato, ma Scandicci riesce a chiudere il set e la gara 25-14.
Il Volley Prato esce comunque a testa alta, consapevole del fatto che siamo all’inizio e che si sono visti ampi margini di miglioramento in una formazione composta da ragazzi del 2009 e del 2010, molti dei quali alla prima esperienza nel campo grande.

U15B_23-10-22_02jpg


Domenica 23/10/22 -  Under 17 - Girone B

Certosa Volley - Volley Prato Junior  0-3

Parziali 19/25 - 11/25 - 11/25

Volley Prato Junior: Berti, Bianchi, Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Maranghi V., Nipolli, Noferi (L2), Postiferi G. (L1), Romei, Sottani A.

I Allenatore Andrea Barbieri

La formazione Volley Prato Under 17 Junior guidata da Coach Barbieri era ospite del Certosa Volley per la seconda giornata di campionato. Nel primo set le due squadre sono partite sparate, fronteggiandosi a viso aperto e dando vita a un confronto godibilissimo e divertente. Se da un lato il punteggio è avanzato in parità per diversi errori da ambo le parti, c’è stato spazio anche per azioni notevoli e ben costruite in tutte le parti del campo. Sull’11-13, Il Volley Prato trova una splendida sequenza in battuta, scavando un divario significativo. La formazione pratese mette a punto il gioco, eliminando gli errori di rodaggio. Sul 17-22 spazio anche all’esordio di Vittorio Maranghi in categoria, applaudito dai compagni. Il Certosa spreca il turno di battuta, il Prato non perdona e chiude rapidamente sul 19-25. 

 Nei successivi set il Certosa perde completamente il bandolo della matassa della gara, pietrificato dalle battute di Capitan Cecchi e compagni. Proprio il capitano col suo turno di battuta porta il punteggio del secondo set sullo 0-9 e la reazione dei padroni di casa è tardiva e inefficace. Il Prato dilaga e chiude il set 11-25. Coach Barbieri continua a variare gli assetti in campo, sfruttando tutta la rosa e ancora il terzo set inizia come il secondo, stavolta con 14 punti consecutivi a 0, grazie a una serie di battute insidiose, stavolta di Nipolli, che quando non sono ace, mettono in grossa difficoltà la ricezione avversaria che non riesce a ricostruire in maniera efficace. Finisce ancora 11-25 per il definitivo 0-3, mettendo fine a una partita dove il Certosa ha di fatto giocato un solo set prima di perdersi sotto i colpi precisi e potenti dei pratesi, che hanno tenuto altissimo il livello di gioco per tutta la durata dell’incontro.



U17j_23-10-22jpg


Domenica 23/10/22 -  Under 15 - Girone A

Volley Prato Senior - Pallavolo Sestese Asd   3-0

Parziali 25/4 - 25/8 - 25/9

Volley Prato U15 Senior: Berti, Calvietti, Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Lazzarotto (L2), Nipolli, Postiferi G. (L1), Proietti, Romei, Sottani A.

I Allenatore Andrea Barbieri

II Allenatore Fabio Scrocco

Tornano in campo per la seconda gara della giornata i ragazzi di Coach Barbieri, stavolta nella categoria U15 e in casa al PalaTaro, contro la Pallavolo Sestese. 

Il confronto inizia con alcuni scambi in cui le formazioni prendono le misure, fase di studio durata pochi minuti perché finiti i convenevoli il Volley Prato lancia la prima serie di battute infuocate nel campo Sestese che disorienta gli avversati fino al 10-2. Le battute pratesi provocano scompiglio e di fatto annullano la reazione sestese. Il primo set finisce dopo 10 minuti di gioco 25-4. 

Nel secondo set Coach Barbieri cambia praticamente tutta la formazione, con Proietti in regia, a cui poi si affianca Cecchi nella seconda parte del set mutando ancora gli assetti in campo, ma mantenendo lo stesso ritmo filato alla gara. Esordisce nel ruolo di libero Gabriele Lazzarotto, subentrando a Giovanni Postiferi sempre nel set centrale. La sestese chiude qualche buono spunto ma non riesce ad opporre soluzioni concrete al gioco collaudato del Prato. Si chiude il secondo set 25-8. Nel terzo set, i padroni di casa, ormai vanno a memoria, sperimentano, rimediano, inventano. Il punto del 2 a 2 è una perla spaziale di Calvietti che da posto 4 lascia partire un proiettile che brucia l’angolo opposto del campo avversario. Lavora bene il muro pratese, funziona la difesa, molto belle le conclusioni in attacco mirate e potenti. La sestese tiene il campo ma non riesce a arginare l’onda d’urto della squadra di casa, costretta ad arrendersi sul 25-9. Finisce con un rotondo 3-0 per il Volley Prato una gara divertente e leggera.


U15-23-10-22_02jpg

U15S_23-10-22jpg