Regionali Under 19: Volley Prato supera Empoli e accede alle semifinali

Regionali Under 19: Volley Prato supera Empoli e accede alle semifinali

Under 19 Maschile Reg. - Girone A

Mer 22/03/2023 Giornata 5

VOLLEY PRATO - CASCINE VOLLEY EMPOLI ASD

3-0

Parziali 25/19 - 25/17 - 25/14

Partita decisiva per le sorti del cammino regionale della formazione U19 del Volley Prato che deve necessariamente vincere per conquistare il secondo posto del girone ed accedere così alla semifinale.
Formazione iniziale con Mendolicchio in regia, Maletaj e Sottani centrali, Matteini opposto, Postiferi e Mazzinghi schiacciatori, Menchetti libero.
Inizio set con il Volley Prato molto teso che commette vari errori e che permette al Cascine Volley di stare pienamente in partita. Prato tenta un primo allungo con Matteini da seconda linea ed un primo tempo di Sottani (9-6), ma Empoli con un bel turno di battuta recupera e sorpassa (10-12). Il time out pratese sistema le cose ed un bel punto di Matteini, un contrasto a rete vinto da Mendolicchio ed un muro di Maletaj ci riportano in vantaggio (14-13). Le squadre si equivalgono fino al 16 pari, poi Prato trova l'allungo vincente con gli attacchi di Matteini, Postiferi, Bocu ed un muro di Sottani. Finale set 25-19.
Il secondo set riparte con Prato che prende subito il comando del gioco. Mendolicchio distribuisce bene per tutti gli attaccanti: primo tempo Sottani, mani fuori di Mazzinghi, punto Matteini (3-1). La spinta pratese non si esaurisce e prima con Maletaj da seconda linea, poi con un tocco di seconda di Mendolicchio e con un bel pallonetto ed un ace di Postiferi si arriva al 9-5 quando Empoli è costretta a richiedere tempo. Al rientro in campo con costanza e attenzione il Volley Prato continua a giocare una buona pallavolo e raggiunge il suo massimo vantaggio (13-6). Ingresso Dami per Maletaj. Momentaneo recupero di Empoli che si riporta a -3 (16-13). Entra Bocu e con due suoi attacchi ed un ace torniamo a +5 (20-15). Dopo il cambio palla altro ace di Sottani, un bel punto di Mazzinghi e Matteini portano al set ball. Chiusura con Matteini da seconda linea (25-17).
Novelli cambia formazione per il terzo set inserendo Villani centrale e Bocu schiacciatore.
Prato subito avanti decisa (4-1) e l'allenatore ospite spende subito il primo time out. Prato, attenta anche in difesa, riesce a ricostruire con facilità. Su alzata Menchetti punto Matteini (7-2), bella difesa di Bocu e pallonetto Mazzinghi per il 9-4. Il gioco pratese in questo frangente è fluido e sicuro ed il set procede velocemente (14-7). Altro time out Empoli. Sotto pressione Empoli commette alcuni errori ed un primo tempo Villani sancisce il 19-10. Cambio Postiferi per Matteini. Prato sulle ali dell'entusiasmo. Altro punto Villani per il 20-10. Parallela Postiferi per il 23-14. Chiusura 25-15.
Con questo risultato Prato raggiunge l'obiettivo semifinale regionale, con un po' di sofferenza visto gli ultimi risultati, ma complessivamente meritato. In semifinale affronteremo i Lupi S.Croce, primi classificati del girone B, in un confronto con andata (in casa) e ritorno (trasferta). Partita complicata ma sicuramente ci proveremo! Forza Volley Prato!

Volley Prato: Balletta, Bocu, Dami, Gennari, Maletaj, Matteini, Mazzinghi, Menchetti, Mendolicchio, Monda, Postiferi, Sottani, Villani.
Allenatore M.Novelli
Dirigente P.Mazzinghi

U19_5G_22-03-23 2jpg