Fase Finale Coppa Italia U12 S3 Maschile, Prato chiude con un bellissimo secondo posto.......

Fase Finale Coppa Italia U12 S3 Maschile

Dom 04/07/2021 11.00

Giornata 1, gara 12501

PAL.SM L. DA VINCI - PISTOIA

PALLAVOLO SESTESE - VOLLEY PRATO 0-3

Parziali 13-25 / 18-25 / 10-15

Rosa Volley Prato

46 COSIMO BATTAGLINI – 57 SIMONE BUONOPANE – 43 VITTORIO MARANGHI (K) – 74 IAGO MAZZONI - 32 LORENZO PEZZOLI

I Allenatore MARCO DI CRISTO

II Allenatore MARCO TARGIONI

 

Fase finale regionale di Coppa Italia per la categoria Under 12 S3 che vede impegnati i piccoli Volley Prato di Marco Di Cristo in un triangolare con Sestese e Colle Volley. La formazione pratese gioca la prima partita proprio contro la Sestese, che aveva incontrato nella finale territoriale un mese fa.

Gara di riscatto e adrenalina che i piccoli di Coach Di Cristo, oggi coadiuvato in panchina da Marco Targioni, leggono e interpretano subito molto bene. Il Prato parte avanti imponendo il proprio gioco, che sviluppa in modo ordinato e fluido. I ragazzi del Volley Prato mostrano una compostezza e organizzazione di gioco che fa progredire il punteggio in maniera esponenziale. Dopo il 3-5, Prato prende il largo, toccando il 4-12, 7-14, 9-16. La formazione di Di Cristo gioca bene a rete, vincendo contrasti aerei, mura e attacca schiacciando in salto o piazzando palle millimetriche in palleggio. La difesa è ben pronta sui rilanci della Sestese mentre gli avversari faticano a contenere il gioco veloce del Prato e sono meno precisi nelle conclusioni. Il Volley Prato non solo gestisce il vantaggio ma lo aumenta, completamente padrone del campo e chiude il primo set 13-25.

Nel secondo set la Sestese ritrova i propri punti di riferiemnto e tiene inizialmente il passo, con un avvio di frazione equilibrato. I ragazzi di Di Cristo, provano un gioco ancora più ragionato e teso, a volte sbagliando, il più delle volte andando a segno. Crescono così in sicurezza e dall’11 pari allungano il vantaggio. Vincenti le schiacciate a filo rete di Buonopane, Maranghi piazza in palleggio negli angoli scoperti, Battaglini difende bene e serve ottime alzate ai compagni, uno scatenato Pezzoli in elevazione schiaccia da varie parti del campo anche in controtempo sorprendendo la difesa sestese, Mazzoni a più riprese firma attacchi in diagonale stretta che non lasciano replica. Il secondo set finisce 18-25 per Prato.

Il terzo set inizia con la Sestese più determinata che fa vedere attacchi più incisivi mentre il Volley Prato si concede qualche errore di troppo. La Sestese si porta così subito in vantaggio con il Prato ad inseguire. Sul 5-5 su una ricezione sfuggente, scatta Pezzoli a recuperare e riesce a rimandare nel campo avversario ma la Sestese coglie l’occasione e con un tocco corta riesce ad anticipare il Prato sbilanciato indietro. Si continua così per qualche scambio, con le squadre in parità a cercare di insidiare i rispettivi punti deboli, poi il Volley Prato riprende il pallino del gioco, schiaccia, contrasta, piazza palle tese, gioca d’anticipo tocchi di seconda, firma un ace e si porta sul 9-14. Il primo tentativo di attacco per la palla del match è troppo tagliata e rotola sul nastro finendo fuori, ma subito dopo, con la formazione sestese sbilanciata sulla sinistra per un recupero, i ragazzi di Di Cristo piazzano con buon senso del campo la palla vincente sulla destra per il 10-15, vincendo a punteggio pieno la prima gara.

 




Dom 04/07/2021 16.00

Giornata 1, gara 12503

PAL.SM L. DA VINCI - PISTOIA

VOLLEY PRATO - COLLE VOLLEY ASD   0-3

 

Per la gara del pomeriggio della fase finale di Coppa Italia il Volley Prato incontra il Colle Volley. L’inizio partita è del Colle che mette a segno palloni efficaci, mentre il Volley Prato non trova la precisione e il ritmo della precedente gara. Poi, il Volley Prato mette a segno i primi punti passando a 1-3, 3-5, e sfiorando il pareggio 5-6, ma il Colle è abile a mettere sotto pressione i ragazzi di Prato, sfruttando bene gli spazi e piazzando attacchi forti che i nostri non gestiscono. Il Colle raddoppia sul 7-14 e poi 9-18. Qui i ragazzi di Di Cristo hanno una bella reazione con interventi vincenti di Mazzoni in pallonetto a spezzare la serie del Colle, Capitan Maranghi che trova prima il punto con un’ottima schiacciata e a seguire un palleggio teso a segno. Subito Battaglini firma un ace poi giocano bene a muro Pezzoli e Maranghi accorciando le distanze fino al 16-20. Il ritmo si alza e c’è ancora spazio per una bella conclusione di Buonopane che sigla il 19-23, ma non basta a frenare la corsa dei Colligiani che chiudono il set 20-25.

Nel secondo set i pratesi tirano fuori maggiore grinta, lottano a rete, corrono, recuperano, inventano. Il Colle si porta avanti ma il Prato resta ben agganciato in corsa, il punteggio è una danza equilibrata fino al 10-10 ma da qui il Colle preme ancora di più e i ragazzi di Di Cristo vanno in affanno. Il Colle sale di volata sul 12-19, il Prato d’orgoglio reagisce e si porta sul 16-20 lottando su tutti i palloni, ma sul finale perde precisione mentre il Colle resta concreto e chiude 18-25.

Buon ritmo e alta tensione agonistica anche nel terzo set che rimane in parità per metà frazione fino all’8 pari, con i ragazzi di Di Cristo che sentono la partita sottopelle. Una serie di errori e invasioni spezzano però il ritmo del Volley Prato che non riesce a ripartire concedendo una striscia di 6 punti al Colle che li porta alla vittoria per 0-3.

Peccato per il risultato molto severo tutto a favore del Colle Volley, che ha vinto comunque con merito. Momenti di delusione bruciante a fine gara per i piccoli atleti pratesi che hanno comunque disputato due ottime partite e fatto vedere al proprio pubblico uno splendido crescendo rispetto alle partite del girone territoriale. Un bel momento, in cui i tecnici, i dirigenti e il Presidente Giuntoli si sono stretti intorno ai piccoli giocatori facendo passare un messaggio forte di incoraggiamento e apprezzamento per il grande lavoro fatto. Primi passi di buon valore sportivo e tecnico nei campionati di categoria per i piccoli 2009 della famiglia Volley Prato, al loro primo anno; primi, operosi, passi che hanno valso il secondo posto nella fase territoriale della Coppa e oggi hanno permesso di alzare il trofeo del secondo posto nella finale regionale di Coppa Italia U12 3x3.



Finale_regionale_U12 6jpegFinale_regionale_U12 1jpegFinale_regionale_U12 7jpeg