Coppa U17 - Esordio in categoria superiore per la nostra Under 14......

Coppa U17 - Esordio in categoria superiore per la nostra Under 14......

Coppa Bianco-Rossa Under 17 Maschile - Girone A

Mer 04/05/2022 - Giornata 2

PALESTRA MALISETI - PRATO

VOLLEY PRATO - SALES VOLLEY FIRENZE BLU

0-3

Parziali 21/25 - 19/25 - 17/25

Volley Prato: Berti, Bianchi, Carmagnini, Cecchi (K), Grasso, Grossi, Lascialfari, Menchetti, Nipolli, Noferi (L2), Postiferi G. (L1), Proietti, Romei, Sottani A.

Allenatore ANDREA BARBIERI

Esordio in categoria superiore per i ragazzini di Barbieri che affrontano, quasi tutti per la prima volta, una competizione Under 17. La squadra pratese, reduce da un fine settimana ad alta adrenalina in cui ha disputato e vinto la Finale Regionale Under 14 a Grosseto, ha affrontato questa sera la prima partita della coppa Bianco Rossa Under 17 contro la Sales a Maliseti.

Il Volley Prato apre la partita schierato con Cecchi al palleggio, Romei opposto, Carmagnini e Nipolli centrali, Menchetti e Lascialfari di banda e Postiferi libero. Le squadre partono appaiate, si studiano e avanzano di pari passo, con la Sales più sciolta e i nostri ragazzi contratti e affannati, ma ben intenti a non perdere il passo. Menchetti e Nipolli trovano margine di continuità in attacco mentre i compagni rispondono bene alle offensive ospiti lavorando parecchio in difesa. Per quasi tutto il set è la Sales a guidare il punteggio avanti di un paio di lunghezze, con il Prato che riesce a pareggiare prima sul 10 a 10, sul 17, fino al 21 a 21. Un gioco un po’ frammentato e sofferto ma godibilissimo caratterizza il primo parziale che la Sales chiude 21-25 con un gran muro.

Nel secondo set entrano Grossi per Carmagnini al centro e Grasso per Lascialfari sulla banda. La Sales spinge di più sull’acceleratore e accumula velocemente vantaggio fino a raddoppiare sul 5-10. Il Prato cerca di organizzare il proprio gioco ma soffre il confronto a rete, riuscendo in ogni caso a contrastare alcuni attacchi con discreti muri e giocate in controtempo. Nella seconda parte del parziale entra Sottani per Nipolli e poi Proietti per Romei. La Sales forza in battuta e sorprende Il Prato con alcuni ace. Si alternano anche i liberi, Noferi e Postiferi, a presidiare la difesa di casa. Il Prato commette diversi errori ma tiene la corsa, portando il proprio punteggio fino a 19 prima che la Sales chiuda il set.

Nel terzo set rientra Carmagnini per Grasso, con il resto della formazione invariata. Parte ancora avanti la Sales, ma il Prato è pronto a approfittare delle imprecisioni ospiti per pareggiare sul 3-3 con un bell’intervento di Menchetti e poi portarsi avanti di un punto. Lo slancio si affievolisce subito, la Sales forza e allunga di nuovo. Romei chiude un paio di ottimi palloni sfruttando la diagonale, ma la Sales si tiene a distanza. Sul 7-12 entra Berti per Romei e poco dopo Bianchi per Carmagnini. Cecchi dà mano all’attacco, Bianchi trova buoni spunti in battuta, Menchetti dà spolvero a tutti i fondamentali, attaccando e difendendo d’istinto e mestiere, Grossi sorprende la difesa ospite siglando anche un ace. Sul finale i giovani pratesi allentano il ritmo e la Sales chiude il terzo set 17-25, portandosi a casa un meritato 0-3, contro un Volley Prato comunque combattivo e volenteroso nel far fruttare i propri valori e non sfigurare.

Un pizzico di tensione e un po’ di calo fisico dopo l’impegno dei giorni scorsi, hanno caratterizzato la prestazione dei ragazzi, chiamati a confrontarsi in una nuova dimensione di gioco” spiega Coach Barbieri commentando la gara. Un tipo di confronto utile per la giovane formazione pratese per misurarsi, trarre nuovi stimoli e maturare esperienza, soprattutto pensando ai Quarti di finale dei Regionali Under 15 che la squadra andrà a disputare fra una decina di giorni. Forza ragazzi, avanti così!

CU17_2G_04-05-2022-2jpg