Coppa Italia Serie D, Prato chiude al secondo posto...........

Coppa Italia Serie D: 

Volley Prato 2° classificati nella fase regionale

 

Finale Coppa Italia Serie D Maschile

Mer 30/06/2021 21.00

Finale Ritorno, gara 1708

PALESTRA MALISETI - PRATO

VOLLEY PRATO - INVICTA VOLLEYBALL 1-3

Parziali 21/25 - 25/27 - 25/22 - 13/25

Volley Prato

Andrea Anatrini – Anthony Cecchin – Tommaso De Giorgi – Tommaso Disconzi (L2) – Giulio Maranghi – Cristian Massi (L1) – Alessio Matteini – Federico Mazzinghi – Leonardo Mendolicchio – Samuele Pacini – Alessio Pontillo (K) – Paolo Santelli – Davide Trancucci

I Allenatore ANDREA BARBIERI

 

Si chiude con una partita intensa e molto combattuta il bel percorso di questa stagione della formazione Volley Prato guidata da Andrea Barbieri nel torneo di Coppa Italia di Serie D. Un percorso costruito durante il girone con una striscia di 4 vittorie su 4 partite, chiusa a punteggio pieno e con grandi prove di carattere nelle fasi finali del torneo.

 La finale di ritorno giocata a Maliseti contro l’Invicta Volleyball di Grosseto ha visto di fronte due squadre determinate che si sono affrontate senza risparmiarsi.

Con la formazione iniziale composta da Pontillo al palleggio, Santelli opposto, Anatrini e Matteini centrali, De Giorgi e Cecchin di banda, Massi libero, il primo set vede l’Invicta smarcarsi subito e allungare il punteggio a suo favore di 4 lunghezze. Il gioco del Prato fatica ad essere incisivo e a trovare spazi sulle diagonali ma riesce a sorprendere dalle posizioni centrali con affondi efficaci di Anatrini e Matteini. L'Invicta avanza rapido sul 6-13, poi da qui il Prato riesce a spezzare la continuità del gioco avversario e si avanza con continui cambipalla, accorciando lievemente la differenza, con un gioco in crescita. Il primo set si chiude 21-25 per l’Invicta.

La progressione nel ritmo e nella fluidità degli schemi da parte dei ragazzi di Barbieri si consolida e trova concretezza nel secondo set, che procede in modo molto più equilibrato. L’Invicta capitalizza una paio di punti di vantaggio che mantiene fino al pareggio sull’11-11. Qualche scambio ancora in parità poi il Volley Prato preme sull’acceleratore e trova la strada per accumulare un discreto vantaggio passando dal 17-14 21-15, 22-16. L’Invicta reagisce, recupera e scatena un infuocato finale di set che chiude a proprio favore con un tiratissimo 25-27.

Nel terzo set Coach Barbieri vira leggermente l’assetto inserendo Trancucci in diagonale e Santelli spostato sulla banda. La squadra gira bene e stavolta la sequenza positiva è ancora più marcata. Il tabellone passa con grande rapidità dal 6-3 al’11-4 al 13-5, facendo fruttare diversi ace e buone azioni a muro. Il Prato in questa frazione ha modo di esprimersi meglio e quando l’Invicta riesce a organizzare la reazione il set ormai è conquistato dal Volley Prato per 25-22. Il quarto set riprende in continuità con il terzo con lo stesso sestetto e un gioco vivace. I ragazzi di Barbieri aprono con un’ottima sequenza firmata da affondi efficaci di Matteini e due ace di Trancucci. Stavolta la risposta del Grosseto si fa attendere meno, e inizia un vero e proprio assedio al campo del Prato. I ragazzi di Barbieri cercano di presidiare al meglio ma tante conclusioni avversarie li prendono in controtempo o li bruciano in velocità. Il gioco del Grosseto prende piede e riesce a prevalere su quello pratese, avendo la meglio su scambi infuocati e prolungati. Il Volley Prato difende tanto ma alla fine cede il passo al Grosseto che prevale di forza e chiude 13-25, vincendo la partita 1-3.

Il trofeo regionale di Coppa Italia di Serie D va dunque all’Invicta di Grosseto ma la giovane formazione del Volley Prato ha dimostrato ancora una volta il suo ottimo livello facendo fronte con carattere, affiatamento e determinazione a una squadra di maggiore esperienza e ottimamente organizzata. Una bella prova che è valsa la conquista del secondo posto nella competizione regionale di Serie D. Complimenti ragazzi!!

CI_D-FInale_Ritorno_30-06-2021_02jpgCI_D-FInale_Ritorno_30-06-2021_04jpg