Comunicato del 23/05/23 - Il bilancio del tecnico Andrea Barbieri sulle Finali Nazionali...

Comunicato del 23/05/23 - Il bilancio del tecnico Andrea Barbieri sulle Finali Nazionali...

VOLLEY PRATO
Comunicato del 23 maggio 2023

Decimo posto ed una manifestazione pienamente riuscita. A poche ore dalla finale persa per il nono posto, Andrea Barbieri, allenatore dell’Under 15 del Volley Prato, fa un bilancio di quanto ottenuto dalla sua squadra ed anche della manifestazione nel suo complesso. Stanchezza ma anche grande soddisfazione per una settimana di grande volley.

Allora Andrea, il bilancio della tua squadra al termine di queste finali.

“Positivo. Siamo nelle prime dieci d’Italia e questo ci dà grande soddisfazione. Abbiamo espresso un gioco anche migliore di quello che pensavamo alla vigilia e quindi ci sarebbe piaciuto magari strappare qualche posizione. Il livello dei competitor era però altissimo. Abbiamo visto gare intense, belle e ce la siamo giocata con tutti. Quindi bilancio più che positivo”.

 

Il rammarico per non essere entrati tra le prime otto è comunque innegabile. È mancata l’abitudine a giocare questo tipo di gare ed a tenere un livello di volley alto per un’intera gara, siete stati non proprio fortunati nel sorteggio del girone o che altro?

“Più fattori. Quelli citati sono giustissimi. Siamo capitati in un girone di ferro. Piacenza è arrivata in finale ed i Diavoli Rosa sono comunque entrati tra le prime otto facendo molto bene. Abbiamo espresso un livello di pallavolo alto nel corso del girone e di questo sono soddisfatto. Sicuramente ci è mancata l’abitudine a dover mantenere alta la concentrazione per due ore. Siamo abituati che anche se molliamo per qualche minuto poi riusciamo a recuperare mentre in una manifestazione di questo livello non te lo puoi permettere. Se molli di testa per qualche minuto gli altri scappano. Il nostro girone è stato poi così intenso che ci ha tolto energie fisiche e mentali per la finale del nono posto a cui siamo arrivati scarichi”.

 

Allargando lo sguardo alla manifestazione, come Volley Prato siete contenti del livello di pallavolo che avete portato a Prato?

Più che soddisfatti. Il livello è stato molto alto, più che in altre precedenti occasioni. In altre occasioni tra le prime otto sono magari entrate squadre che mi avevano lasciato dei dubbi mentre in questa occasione sono arrivate tutte formazioni di livello con individualità molto forti. Le due stesse finaliste hanno sia giocatori spaventosi che meccanismi di squadra da squadre evolute”.


Volley Prato attacco 1jpgTifo pratese 1jpg