A Prato le Finali Nazionali giovanili Under 15 M 2023 - Intervista al Presidente Giuntoli

A Prato le Finali Nazionali giovanili Under 15 M 2023 - Intervista al Presidente Giuntoli

La città di Prato ospiterà a maggio l’edizione 2023 delle FINALI NAZIONALI GIOVANILI della categoria Under 15 Maschile. Il Presidente del Volley Prato GIOVANNI GUNTOLI, in un’intervista, ci racconta i dettagli e le prime reazioni.

 Prato è stata scelta dalla Federazione come location per le finali della categoria Under 15 Maschile che si terranno dal 16 al 21 Maggio prossimi, evento attesissimo che porterà la città sotto i riflettori e vedrà sfilare i vivai più rappresentativi del panorama italiano.

Presidente Giuntoli, quali sono state le prime reazioni in casa Volley Prato?

Giovanni Giuntoli: “Soddisfazione e grande orgoglio, per essere stati scelti come città ospitante di una manifestazione di tale portata e ovviamente anche un pizzico di apprensione per le responsabilità che questo comporta. Abbiamo già messo in moto il meccanismo organizzativo e servirà impegno da parte di tutti per onorare questo prestigioso evento.”

Dopo quattro anni, dall’edizione 2019 svolta a Chianciano, le finali nazionali giovanili tornano in Toscana. Cosa significa per la pallavolo pratese aver portato in città questo tipo di manifestazione?

“Una notevole visibilità nel panorama nazionale: sarà un fantastico palcoscenico per il movimento del volley pratese e toscano in generale, dove il Volley Prato costituisce un punto di riferimento per una pallavolo di qualità, con un’attività agonistica portata avanti con entusiasmo e serietà.”

Che ruolo avrà il Volley Prato nell'organizzazione dell'evento?

“La società Volley Prato è stata la chiave che ha acceso l’evento, facendosi promotrice verso i comitati FIPAV Regionale Toscana e Provinciale di Firenze, e verso le amministrazioni locali, Comune di Prato e Provincia di Prato, con i rispettivi assessorati.”

Quante squadre arriveranno in città e in quali impianti si giocheranno le partite?

“Alle finali accederanno 28 squadre con la consueta formula che prevede 68 partite suddivise in due fasi con girone all’italiana. Il lunedì arriveranno le prime 16 squadre che parteciperanno alla fase di Qualificazione, le cui gare si disputeranno su quattro impianti di gioco: la palestra dell’Istituto Gramsci-Keynes di via Reggiana, la palestra del polo scolastico di San Paolo in via Galcianese, la palestra dell’istituto Buzzi in via della Repubblica e la palestra della scuola primaria Anna Frank di Oste Montemurlo. Le 4 squadre vincenti la Fase di Qualificazione più le 12 squadre qualificate direttamente, si affronteranno dal giovedì alla domenica nella Fase Finale sempre con gironi all’italiana. Le partite delle semifinali e finali saranno ospitate nel Palazzetto dello sport di Prato a Maliseti.”

Un augurio per l'evento e un invito alla città e agli appassionati di sport?

“L’augurio per chi verrà a Prato è quello di vivere un’esperienza bella e coinvolgente sotto tanti punti di vista, non solo sportiva, da ricordare a lungo. Una manifestazione di questa levatura costituisce per l’intera città una preziosa occasione per esprimere le sue capacità di accoglienza turistica e offrire alle famiglie degli atleti e tifosi al seguito, un’esperienza della città a tutto tondo. Stiamo lavorando per organizzare esclusivi itinerari gastronomici e culturali, con visite turistiche e percorsi esclusivi mirati a far conoscere e vivere la città e le sue ricchezze: dalle bellezze del patrimonio artistico alle tradizioni culinarie, dalle visite di musei e monumenti – il Centro Pecci, Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto, il Duomo - al turismo industriale, con un’immersione suggestiva nel background manifatturiero che ha plasmato la storia di Prato. Dal punto di vista sportivo, sarà ovviamente l’occasione per ammirare sul campo il talento delle più forti realtà giovanili italiane, che daranno vita a uno spettacolo agonistico di altissimo livello“.

Aver portato a Prato una manifestazione nazionale - per di più in una stagione magica per il Volley italiano sia a livello di selezione che di club - che impatto auspicate possa avere sui bambini e ragazzi del territorio che si avvicinano allo sport?

“L’auspicio è quello di proseguire nel trend attuale, caratterizzato da numerose richieste di adesione alla nostra società. Il nostro settore giovanile vanta un nutrito vivaio con numeri importanti, quest’anno costituito da un centinaio di ragazzi, suddivisi in 8 formazioni giovanili iscritte ai campionati territoriali Fipav di categoria, oltre a disputare il campionato di Prima divisione con i ragazzi della Under 17 e 19, e con molti giovani talenti impegnati anche nelle prime squadre che militano in serie C e B.”

A livello giovanile, il Volley Prato riveste da diversi anni un ruolo di eccellenza sul territorio provinciale e regionale. Frutto di un lavoro tecnico che parte da lontano e si consolida anno dopo anno. Come si ottengono e si riescono a mantenere standard di risultati così alti nel settore giovanile?

“Con bravi tecnici preparati, che si aggiornano, si formano e si confrontano continuamente. Altrettanto viene fatto a livello dirigenziale con un importante e costante lavoro di programmazione.”

Maggio 2023 per il Volley Prato costituisce un appuntamento importante, non solo per l’organizzazione dell’evento…

“Sì, quest’anno la nostra società Volley Prato festeggia proprio a maggio il ventennale della sua nascita, frutto della fusione nel 2003 di due realtà storiche del volley pratese: la Pallavolo Narnali e la Pallavolo Prato. Avremo l’occasione per festeggiare in grande con tutti i nostri atleti, le loro famiglie, i nostri tecnici, i dirigenti, i tifosi e tutti gli appassionati di pallavolo e di sport.”

Giuntolijpg

Nella foto: Giovanni Giuntoli - Presidente Volley Prato