1° Divisione: Volley Prato vince il derby con Vintage - La gara e l'intervista a Davide Bellucci

1° Divisione: Volley Prato vince il derby con Vintage - La gara e l'intervista a Davide Bellucci

Prima Divisione Maschile - Girone A

Dom 19/03/2023 - Giornata 15

PALESTRA GRAMSCI - KEYNES - PRATO

VOLLEY PRATO - VINTAGE PRATO

3-1

Parziali 22/25 - 25/18 - 25/15 - 25/9

 

Il sentito derby cittadino con il Vintage Prato, Volley Prato sceglie di giocarlo nell’impianto più grande a disposizione, la palestra dell’Istituto Keynes, in modo da ospitare il pubblico che già alla vigilia si annunciava numeroso. Pronostico rispettato: la gara ha inizio dopo la partita della prima squadra, davanti a una tribuna gremitissima dai sostenitori di entrambe le formazioni.

Per l’avvio di gara Coach Bellucci schiera in campo Cioni al palleggio con Bardazzi opposto, Maranghi e Dami centrali, di banda Postiferi e Gennari, sostituito in corso di set da Balletta, liberi Monda e Lazzarotto in alternanza.

Primo set giocato in grande equilibrio fra le due squadre dove alla solidità della squadra e all'esperienza dei giocatori del Vintage, il Volley Prato oppone la determinazione dei ragazzi nell'imporre il proprio gioco per riscattare il risultato dell'andata. Il primo scambio, lunghissimo, già misura la febbre e il sentimento della gara: concentrazione al massimo per entrambe le squadre e nessuna intenzione di regalare niente. Volley Prato trova un primo break e si porta in vantaggio 4-1; il Vintage ribatte, tiene la corsa e rimonta al 10 pari. Da qui le squadre procedono punto a punto, in corsa parallela, con buon ritmo e molta velocità sottorete. Dopo il 16 pari il Vintage trova un buon break, guadagna un piccolo vantaggio di due punti che con perizia riesce ad amministrare fino a chiudere 22/25 dopo 25 minuti di gioco davvero intenso.

Il giovane Volley Prato ha il merito di non disunirsi e mantenere lucidità, riprendendo posizione in campo per il secondo set con lo stesso spirito battagliero. Parte avanti il Vintage ma il Prato tiene, pareggia sul 4-4 e passa avanti. Da qui la corsa del Volley Prato non si ferma più.

Chiude il secondo set 25-18, amministra il terzo con un vantaggio di 10 punti 25-15 e poi il capolavoro del quarto set, dove velocità, precisione e cuore hanno permesso al Prato di allungare subito il punteggio.

Sul 15-8 il Vintage manda a rete il servizio consegnando un pallone pesantissimo a Prato: la squadra di casa ha in turno di battuta Federico Postiferi. Federico, che già fin qui aveva giocato un’ottima partita, mette il sigillo al capolavoro iniziato: con due battute comunque efficaci ma rigiocate dal Vintage e sei spettacolari ace tira la volata del Volley Prato fino al set point: 24-8. Il Vintage ne annulla uno ma è questione di attimi e il Prato chiude una partita immensa, che porta il frutto di tre punti preziosissimi per la classifica.

Chiediamo a coach Davide Bellucci un commento sulla gara.

Come hanno vissuto l’approccio alla gara i tuoi ragazzi?

“I ragazzi hanno approcciato il primo set con un po’ di tensione addosso, dovuta all’importanza della sfida, memori anche della partita di andata; avevano la voglia di rifarsi e questo ha fatto sì che i palloni pesassero più del dovuto.”

Con il primo parziale a sfavore sono stati bravi a non perdere concentrazione…

“Dopo un primo set ricco di errori da parte nostra, i ragazzi sono stati bravi ad aggiustare il tiro e hanno iniziato a controllare la gara come volevamo. Era fondamentale ottenere 3 punti da questa partita per rimanere aggrappati alla corsa al terzo posto, e sciolta la tensione iniziale, siamo riusciti ad esprimere un buon gioco in un campo, quello del Keynes nel quale non avevamo mai giocato questa stagione e che con un nutrito pubblico a sostenerci ci ha dato la spinta e l’entusiasmo giusto per ribaltare la gara.”

Nel complesso, dal tuo punto di vista, che partita è stata?

“A parte la difficoltà iniziale, siamo riusciti a fare la partita che volevamo, conoscevamo i loro punti di forza e siamo stati bravi ad arginarli, utilizzando le nostre armi a disposizione, nonostante qualche errore di troppo che purtroppo ci contraddistingue da inizio stagione.”

La corsa ai playoff è ancora apertissima: cosa vi aspetta nelle prossime gare?

“Adesso sarà un finale di campionato infuocato, abbiamo una partita da recuperare contro San Quirico e poi altre 3 partite prima della conclusione della regular season, al termine vedremo se ci saremo meritati i playoff o meno.”

 

Rosa Volley Prato: Balletta, Bardazzi, Cioni (K), Dami, Gennari, Lazzarotto (L2), Maranghi G., Meoni, Monda (L1), Postiferi F., Proietti, Scali, Stefani, Villani.

All. Davide Bellucci