1° Divisione: Volley Prato cede a Monte a Moriano, dopo una gara bella e combattuta

1° Divisione: Volley Prato cede a Monte a Moriano, dopo una gara bella e combattuta

Prima Divisione Maschile - Girone A

Sab 11/03/2023 - Giornata 14

LIBERTAS PONTE A MORIANO - VOLLEY PRATO

3-1

Parziali (25/20 - 17/25 - 25/22 - 26/24)

Rosa Volley Prato: BALLETTA, BARDAZZI, BIANCHI (L), CIONI (K), DAMI, GENNARI, MARANGHI G., POSTIFERI F., PROIETTI, SCALI, STEFANI, VILLANI

Allenatore DAVIDE BELLUCCI - Dirigente ANDREA POSTIFERI

La formazione Volley Prato guidata da Coach Bellucci affronta in trasferta i lucchesi della Libertas Ponte a Moriano, nello scontro diretto per la corsa ai play off. Bellucci per l’avvio di gara schiera la diagonale con Cioni al palleggio e Bardazzi opposto, Postiferi e Balletta di banda, Maranghi e Dami Centrali, con Bianchi libero. Le due squadre partono ben determinate a dare battaglia, la fase di studio dura ben poco e entrambe caricano buoni affondi nel campo avversario. Il Prato soffre un po’ in fase di ricezione sulle incisive battute dei padroni di casa e spreca qualche servizio di troppo. Il Ponte a Moriano, più costante, resta sempre in vantaggio e chiude il primo set 25-20, con il Prato però sempre a distanza ravvicinata.

Nel secondo set Ponte a Moriano continua in scia l’andamento del primo set, va subito in vantaggio3-0, fa valere la propria potenza al servizio e mantiene il vantaggio di tre lunghezze fino al 7-4. Il Prato è attento, concentrato, approfitta delle imprecisioni che i padroni di casa concedono a rete e inserisce la trazione anteriore: gran botta di Postiferi, pareggia 8-8 e passa in vantaggio sfruttando con un ottimo turno di servizio di Maranghi. La Libertas recupera sul 12 pari ma il Prato è lanciato, fa funzionare schemi e reparti con grande unità, tira la volata e chiude il secondo set 17-25.

Nel terzo set la squadra di casa reagisce, riparte ancora bene e sale subito sul 4-0. Il Prato alterna freschezza e cuore, ottimo gioco a ingenuità, con ancora diversi errori al servizio. Il ritmo di gara resta sempre alto con il Ponte a Moriano che amministra per tutto il set i tre punti di vantaggio conquistati in partenza, chiudendo il parziale 25-22.

Quarto set: il Prato ci crede, oppone con determinazione le proprie capacità tecniche alla maggiore esperienza degli avversari. Parte in vantaggio 1-3, 2-5, poi il Ponte a Moriano pareggia sul 5 e la gara procede punto a punto fino al 10 pari. Prova a scappare la Libertas, subito ripresa dai pratesi sul 17 pari. Il Prato ingrana gioco e precisione, costruisce vantaggio +4 ma la reazione di casa è immediata, ancora pari sul 22 e sul 24. Più incisivi loro, chiudono d’impeto 26-24 una gara combattutissima e briosa, dove ha prevalso un alto ritmo di gioco su entrambi i fronti.

Peccato per il risultato sfavorevole a Prato, deciso sui dettagli. Squadra solida il Ponte a Moriano che ha avuto il merito di non sbagliare nelle fasi decisive. Il Prato ha mostrato da parte sua, un’ottima impostazione del gioco, un forte affiatamento e alta concentrazione, che ha permesso di rimanere sempre in corsa, chiudendo i set con punteggi alti. L’attuale situazione di classifica vede il Ponte a Moriano balzare in avanti di 5 lunghezze, ma il Prato - con una partita ancora da recuperare e lo scontro diretto con il Vintage la settimana prossima - ha ancora molto da dire nelle vicende di questo campionato. Forza ragazzi!


DSCF3365jpg

DSCF3610jpg

DSCF3854jpg

DSCF3818jpg